Verano, l’altopiano soleggiato dell’Alto Adige con vista panoramica sulla Valle dell’Adige
In alto sopra la Valle dell'Adige, sull'altopiano del Monzoccolo, si trova il soleggiato paese di Verano. Il Monzoccolo stesso è un dorsale di media montagna tra Bolzano e Merano, una popolare area escursionistica, nota per i suoi cavalli Haflinger al pascolo e i prati di larici. In autunno, questi dipingono il paesaggio con tonalità gialle, arancioni e dorate, prima che l'inverno avvolga i borghi sotto una coltre di neve.
Il comune di Verano è costituito dal capoluogo Verano paese e dalla frazione di Eschio, e comprende gli insediamenti di Hinterkofl, Unterdorf e Malga Leadner. Puoi raggiungere Verano attraverso una strada panoramica da Meltina o Avelengo, oppure con la funivia da Postal nella Valle dell'Adige.
Il percorso verso valle è ideale per lo speed hiking. Nel paese stesso, circondato da ampi prati e campi, troverai pace e relax. Essendo uno dei comuni modello della "Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine", Verano gestisce una centrale di riscaldamento a biomasse e solare. Botteghe artigiane e masi caratterizzano il comune, alcuni dei quali offrono la possibilità di trascorrere una vacanza in agriturismo.
Alcuni masi, come il Tötnmoarhof, conservano ancora i tipici tetti di paglia, un'eredità dell'epoca dei Bavari. Già i Romani apprezzavano la posizione di Verano, il cui nome significa "tenuta di Vario". Oggi, nei dintorni di Verano, ci sono numerose mete escursionistiche. Malga Leadner è un punto di partenza ideale per le escursioni, ad esempio al "Knottnkino", un punto panoramico unico nel suo genere sul Sasso Rosso. La sceneggiatura per la vista panoramica sulla Valle dell'Adige e sulle montagne circostanti è scritta dalla natura stessa, uno spettacolo diverso in ogni stagione.
Accomodati su una delle sedie e goditi questo film muto della natura. In inverno, l'altopiano si trasforma in un paradiso per escursioni invernali e passeggiate a cavallo.
Suggerisci una modifica/correzione