Alla scoperta di Tirolo paese: Castel Tirolo, le Passeggiate Tappeiner e Falkner e gli eventi
Tirolo paese (Dorf Tirol), capoluogo dell'omonimo comune, si estende sul Monte San Benedetto tra la conca di Merano e l'imbocco della Val Passiria. Il paese è più recente di Castel Tirolo, che troneggia maestoso sul colle, abitato sin dalla preistoria. Costruito come sede ancestrale dei Conti del Tirolo, ha dato il nome all'intero territorio. Da qui veniva governata la contea del Tirolo.
Oggi ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, che ti farà rivivere quell'epoca. Sotto il castello, anch'esso tra mura storiche, si trova il secondo museo del paese: quello dell'agricoltura a Castel Fontana. Entrambe le attrazioni sono raggiungibili a piedi su un sentiero che parte dal centro di Tirolo paese. Lì si trovano una via pedonale con caffè e negozi.
Il centro storico si sviluppa attorno al municipio, alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni e alla stazione dei Carabinieri. Qui ferma anche l'autobus per Merano. La periferia del paese offre invece opportunità sportive, tra cui un campo da calcio e la piscina, aperta durante i mesi estivi.
A Tirolo paese si ama festeggiare: dalla rassegna "Primavera culturale a Tirolo" ad aprile, alle Serate a Castel Tirolo dedicate alle tradizioni musicali e ai vari stili musicali, fino a "VinoCulti - Vivere il vino" in autunno, ce n'è per tutti i gusti. Nel periodo dell'Avvento, Castel Tirolo si trasforma in un suggestivo villaggio natalizio con bevande calde e un'atmosfera unica.
Suggerisci una modifica/correzione