Tirolo, la culla del Land Tirol, si estende dalla città di Merano con il suo mite clima fino ai Laghi di Sopranes in alta quota
Il comune di Tirolo è l'emblema di un'intera regione. Nelle vicinanze del paese s'innalza Castel Tirolo, in tempi passati sede dei Conti di Tirolo. Oggi ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano dove si può ripercorrere l'interessante e movimentata storia della contea dagli inizi fino ad oggi. Tirolo è situato su un soleggiato terrazzo panoramico sopra la conca, a pochi chilometri dalla città termale di Merano.
L'area comunale si estende dall'idilliaco centro di Tirolo paese alle Piramidi di Terra sopra il castello, dal Monte San Benedetto fino al Parco Naturale Gruppo di Tessa e ai Laghi di Sopranes, e dal paesino San Pietro di Tirolo sul pendio soleggiato di Merano fino a Monte San Zeno. Considerando questo fatto troviamo un vasto paesaggio naturale, pieno di contrasti. Infatti il paese è caratterizzato da cipressi, palme e olivi, vegetazione mediterranea in un ambiente alpino, mentre in alta montagna, la quale soprattutto d'estate invita a essere esplorata, crescono fiori alpini e conifere. L'intero comune dispone di circa 70 km di sentieri escursionistici su diversi livelli di altitudine, dalle passeggiate botaniche alla bassa montagna e, sempre più in alto, fino ai Laghi di Sopranes in alta quota.
Questi laghi costituiscono il più grande altopiano lacustre dell'Alto Adige e contribuiscono notevolmente alla fornitura di acqua della zona di Merano. Meritano una visita anche i Masi della Muta sull'Alta Via di Merano, considerati tra i masi più vecchi del Meranese. Tirolo con le sue frazioni è un vero paradiso per le famiglie che possono trovarvi un'ampia gamma di attività tra cui scegliere, come le dimostrazioni di volo presso il Centro Recupero Avifauna o una giornata al lido. In inverno, Castel Tirolo si avvolge in una magica atmosfera natalizia al Tiroler Schlossadvent.
Suggerisci una modifica/correzione