Dal fascino mediterraneo ai laghi alpini: questo è Tirolo presso Merano, la culla del Land Tirol
Tirolo: il nome di un'intera regione si ritrova in questo piccolo comune. Fiero e ben visibile troneggia Castel Tirolo, la dimora ancestrale dei Conti del Tirolo e origine del nome del territorio. Nel castello, il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano racconta la lunga e travagliata storia dell'antica contea. Da Tirolo paese sono solo pochi chilometri fino alla città termale di Merano, poiché il paese si trova su una terrazza panoramica soleggiata sopra la conca valliva.
Il territorio comunale è vasto e si estende dall'idilliaco centro del paese fino alle Piramidi di Terra sopra il maniero, dal Monte San Benedetto, chiamato Küchelberg, fino al Parco Naturale Gruppo di Tessa e dal soleggiato paesino di San Pietro di Tirolo fino al Monte San Zeno, lo Zenoberg.
Grazie a questi dislivelli, qui puoi ammirare un paesaggio naturale variegato: a valle fioriscono cipressi, palme e oleandri, mentre più in alto, dove le cime sono spesso innevate fino a primavera inoltrata, predomina il terreno alpino.
In tutto il territorio comunale ci sono circa 70 chilometri di sentieri segnalati per passeggiate ed escursioni, dalle passeggiate botaniche ai percorsi di media montagna fino all'altopiano dei Laghi di Sopranes. Essi costituiscono il più esteso gruppo lacustre d'alta quota dell'Alto Adige e contribuiscono in modo significativo all'approvvigionamento idrico di Merano e dintorni. Degni di nota sono anche i Masi della Muta lungo l'Alta Via di Merano, che sono tra i più antichi della zona.
I dintorni di Tirolo e i suoi borghi offrono numerose attività per le famiglie: che ne dici di assistere alle dimostrazioni di volo al Centro Recupero Avifauna o di una giornata in piscina? In inverno, Castel Tirolo, durante l'Avvento al Castello, si trasforma in un suggestivo villaggio natalizio.
Suggerisci una modifica/correzione