Scopri il paese storico di Tesimo, tra l’arte culinaria e l’arte del feltro in Alto Adige
Galleria immagine: Tesimo paese
Tesimo paese (Tisens Dorf), il capoluogo dell'omonimo comune e sede del municipio, incanta con la sua posizione soleggiata a mezza montagna. L'autobus ferma direttamente nel centro, dove sono situati la chiesa, l'ufficio turistico e un negozio di alimentari. Anche per il palato c'è di che gioire: tra gli stretti vicoli e le piccole vie di Tesimo, troverai, oltre a una gelateria, una macelleria e una pizzeria, il ristorante Zum Löwen della chef stellata Anna Matscher. Il suo nome è presente in guide gastronomiche come Michelin e Gault&Millau, ed è stata eletta "Cuoca dell'Anno".
Passeggiando per il paese, vale la pena visitare la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta. L'edificio, originariamente romanico, è stato successivamente arricchito con elementi gotici. Qui potrai ammirare le tombe di famiglia dei conti e le particolari vetrate della Scuola di Augusta, tra le più importanti del Tirolo. Anche i dintorni di Tesimo invitano a essere esplorati. Scopri, ad esempio, il Sentiero internazionale dell'arte del feltro, unico in Europa, che inizia proprio a Tesimo.
Lungo questo percorso, opere d'arte realizzate con lana di pecora infeltrita accompagnano il tuo cammino attraverso il bosco misto. Nelle calde giornate estive, la piscina riscaldata del campeggio di Tesimo offre un gradito refrigerio. In autunno, invece, le protagoniste sono le castagne, un elemento immancabile delle serate autunnali dedicate al tradizionale Törggelen.
Sbucciate calde e arricchite con burro, sono una vera delizia. Le castagne di Tesimo, insieme a quelle di Lana, sono famose fin dal XV secolo. Non c'è quindi da stupirsi che ogni anno, tra questi paesi, si svolge la Festa della Castagna, il "Keschtnriggl", che celebra degnamente questo frutto.
Suggerisci una modifica/correzione