Tesimo, il centro del comune, è caratterizzato dai suoi storici edifici - assieme a Prissiano viene chiamato il “paese dei castelli”
Galleria immagine: Tesimo paese
Tesimo è particolarmente rinomato per la sua favorevole posizione sull'altipiano. Nel centro, oltre alla fermata dell'autobus, sono situati anche la chiesa parrocchiale, l'ufficio informativo e un negozio di alimentari. I buongustai sono capitati proprio nel posto giusto: nei stretti vicoli vi sono anche una gelateria, una macelleria, una pizzeria e il ristorante Zum Löwen della chef stellata e autodidatta Anna Matscher, famosa in tutto il mondo grazie ai numerosi premi assegnati da guide come Gault Millau e Michelin in cui è stata inserita, e per essere eletta "chef dell'anno".
Durante una passeggiata nel paese vedrai la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. È una costruzione romanica, dotata di elementi architettonici in stile gotico. Particolarmente interessanti sono le pitture su vetro della Scuola di Augusta (Augsburger Schule), tra le più belle del Tirolo. Anche la Chiesa di San Cristoforo, risalente al Duecento, merita una visita.
Altre passeggiate portano nei dintorni di Tesimo paese (Tisens Dorf), come l'escursione sul Percorso Internazionale del Feltro. Costeggiato da opere artistiche di lana di pecora infeltrata, è l'unico del suo genere in tutta Europa. Nei mesi estivi, Tesimo offre anche una piscina pubblica riscaldata che si trova presso il campeggio del paese. L'autunno è invece dedicato alle castagne: le caldarroste sono una parte integrante delle serate di Törggelen, dove vengono sbucciate ancora calde e accompagnate da riccioli di burro. Le castagne di Tesimo e quelle di Lana erano famose già nel XV secolo. Non c'è dunque da meravigliarsi se i due paesi organizzano annualmente il Keschtnriggl - Festa della Castagna, durante la quale viene celebrato questo frutto tanto amato.
Suggerisci una modifica/correzione