Lo storico paesino di Schernag che vanta un’interessante storia è l’unica frazione del comune di Tesimo che si trova sul fondovalle
Galleria immagine: Schernag
Le case di Schernag si trovano al margine del paese di Nalles, nel punto in cui inizia la strada per Prissiano nei pressi della Tenuta Stachelburg. Nonostante appartenga al comune di Tesimo, sembra che Schernag faccia parte del comune di Nalles sulla Strada del Vino dell'Alto Adige. A differenza delle altre frazioni di Tesimo, ossia, Grissiano, Plazzoles, Prissiano e Caprile che si trovano già sul Monte di Mezzo, Schernag è l'unico paese sul fondovalle.
La vita quotidiana degli abitanti di Schernag si svolge quindi in gran parte nella vicina località di Nalles. Schernag viene attraversato dal Rio di Nalles, di grande importanza tra il 1810 e il 1814. Durante l'Insorgenza tirolese guidata da Andreas Hofer, sconfitto nel 1809 presso il Monte Isel, il dipartimento "Etschkreis" con il capoluogo Trento, uno dei 15 dipartimenti del Regno di Baviera, fu ceduto al Regno d'Italia. In seguito, Napoleone tracciò un nuovo confine tra il Regno d'Italia e il Regno di Baviera che coincideva con il corso del Rio di Nalles.
Grazie alla sua posizione a valle, Schernag si adatta perfettamente come punto di partenza per gite in bici attraverso i meli in fiore in primavera. Una particolare meta nelle vicinanze è Castel Casatsch, detto anche Pfeffersburg, il quale s'innalza nel cielo su uno sperone di roccia sopra il paese ed è raggiungibile in una passeggiata di 30 minuti. Il suo muro di cortina di forma ovale fu eretta nel XI secolo mentre gli altri resti del castello sono più recenti. Dopo il restauro del castello avvenuto qualche anno fa, nel suo cortile è stata allestita un'esposizione dedicata alla sua storia.
Suggerisci una modifica/correzione