Il Versoaln, un vino bianco speciale dalle uve della vite più grande d’Europa
Sotto Tesimo paese si trova Prissiano (Prissian), il secondo centro principale del comune. Oltre al turismo, qui l'agricoltura, soprattutto la frutticoltura e la viticoltura, riveste un ruolo importante. Una particolarità è rappresentata da Castel Katzenzungen, o Castel del Gatto, dove cresce una delle viti più antiche d'Europa: il Versoaln. Sebbene a Magrè, nel sud dell'Alto Adige, esista una vite ancora più vecchia, nessuna raggiunge le dimensioni del Versoaln. Da un'unica pianta si sviluppa un'impressionante chioma di circa 300 m², che produce ancora uva.
Ogni anno se ne ricavano alcune centinaia di bottiglie di Versoaln. Castel Katzenzungen, oggi un luogo apprezzato per feste e matrimoni, è solo uno dei tanti castelli e masi che caratterizzano il paesaggio. Tra questi, Castel Zwingenberg, le rovine di Castel Holz e Castel Fahlburg. Quest'ultimo domina il centro del paese e custodisce antiche stufe in maiolica, soffitti in legno, una cappella a due piani e preziosi dipinti barocchi di Stephan Kessler. Purtroppo non è accessibile al pubblico.
Puoi scoprire queste silenziose testimonianze del passato lungo l'escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano. La strada che attraversa il paese passa ancora oggi sul vecchio ponte in pietra - chiamato "Stuanbogen" in dialetto - sopra il Rio Prissiano. Il ponte coperto fu menzionato per la prima volta nel 1308 e funse anche da deposito per le scale dei pompieri.
Ai margini del paese, dove la strada scende, si trova il Vorbichl, una collina con una chiesetta. Lì è stato scoperto un insediamento preistorico. Oggi opere d'arte e pannelli informativi ornano il bosco, poiché qui si snodano il Sentiero dell'arte del feltro e il Percorso Avventura Vorbichl.
Suggerisci una modifica/correzione