A Prissiano cresce la più grande vite d’Europa, il cui particolare vino bianco Versoaln viene prodotto ancora oggi
Dopo Tesimo segue Prissiano, il secondo paese principale del comune. Esso si trova solo pochi metri più in basso rispetto al paese confinante e la frutticoltura, la viticoltura e il turismo rivestono ancora oggi una grande importanza. Presso Castel del Gatto avrai la possibilità di ammirare una particolare attrazione: una delle viti più antiche d'Europa, detta "Versoaln" che si espande su oltre 300 m² ed è tutt'ora produttiva: infatti, ogni anno vengono prodotte centinaia di bottiglie del vino Versoaln. A Magrè, nel sud dell'Alto Adige, si trova una vite probabilmente più vecchia rispetto alla vite Versoaln a Prissiano ma che non raggiunge le sue impressionanti dimensioni.
I dintorni non sono caratterizzati solo dalle case contadine, ma anche da castelli e tenute che si possono vedere ovunque come Castel del Gatto, un posto favoloso dove celebrare matrimoni e altri eventi, Castel Zwingenburg, le rovine di Castel Holz e Castel Fahlburg che sovrasta il centro del paese. Questa rocca difensiva non visitabile ospita stufe in maiolica, soffitti lignei, una cappella a due piani e preziosi dipinti barocchi di Stefan Kessler. Ulteriori monumenti storici che raccontano del passato possono essere ammirati durante l'escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano.
La strada nel paese attraversa ancora oggi un ponte di pietra sopra il Rio Prissiano. Il ponte coperto, chiamato "Stuanbogen" nel dialetto locale, fu menzionato per la prima volta nel 1308 e per un certo periodo vi furono conservate le scale dei vigili del fuoco. Imboccando il sentiero in discesa al margine del paese, si arriva a Vorbichl, una collina con la Chiesetta di San Cristoforo dove fu trovato un insediamento preistorico. Oggi il Percorso Internazionale del Feltro Artistico e il Percorso Avventura Vorbichl sono corredati da capolavori artistici in feltro e pannelli informativi.
Suggerisci una modifica/correzione