platzers kirche st sebastian
platzers kirche st sebastian

Plazzoles

Da Plazzoles, la frazione più alta di Tesimo, a Malga Caprile sotto il Lago Monte Luco

1.000 metri di dislivello separano la frazione più bassa dalla frazione più alta di Tesimo: mentre Schernag si trova a valle, il borgo montano di Plazzoles (Platzers) si erge sulla strada di Passo Palade, circondato da una natura quasi incontaminata e sovrastato dal Monte di Fuori e dal Monte di Dentro, rispettivamente l'Ausserberg e l'Innerberg. Da qui si possono raggiungere il Giogo di Plazzoles, il Monte Luco, Malga Caprile sotto il Lago Monte Luco e altre interessanti mete. Chi pratica mountain bike, ad esempio, ama affrontare il Giogo di Plazzoles partendo da Lana.

Nel centro del paese si trova la Chiesa di San Sebastiano. Distrutta da un incendio nel XVI secolo, fu ricostruita nel 1898 in stile neoromanico. Plazzoles, tuttavia, era già menzionato alcuni secoli prima. I masi più antichi si chiamano Baumgart, Lahngut, Hofer, Egger, Marzein, Brünst e Moser. A un'estremità del paese si trova la caserma dei vigili del fuoco, all'altra un rifugio. È un luogo di sosta apprezzato da escursionisti e appassionati di mountain bike con specialità altoatesine.

Se desideri esplorare l'altopiano a piedi, è possibile scendere da Plazzoles a Foiana e tornare con l'autobus. La fermata dell'autobus a Tesimo si trova al bivio per Plazzoles. Ti aspettano antichi masi di montagna e splendidi panorami sulla Valle dell'Adige e la Val Passiria.

In salita, l'impegnativa escursione ai masi Gallhöfe, alla capanna da caccia di Foiana, chiamata Völlaner Jagdhütte, e al Giogo di Foiana richiede circa tre ore e mezza.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni