L’escursione a Malga Caprile sotto il Lago Monte Luco parte da Plazzoles, un borgo di montagna e la frazione più alta di Tesimo
Galleria immagine: Plazzoles
Schernag, la frazione più bassa di Tesimo, e Plazzoles, la località più alta, sono separate da ben 1.000 metri di dislivello. Il paese montano di Plazzoles è sovrastato dal Monte di Dentro e dal Monte di Fuori ed è raggiungibile tramite la strada che porta a Passo Palade. Qui, nel cuore della natura intatta, si possono intraprendere numerose escursioni. Il Giogo di Plazzoles, molto conosciuto dai ciclisti che solitamente partono da Lana, il Monte Luco e Malga Caprile a Passo Palade sono solo alcune delle mete escursionistiche che si possono raggiungere da qui.
Nel centro del paese sorge la Chiesa di San Sebastiano, la quale nel XVI secolo fu distrutta da un incendio, ma di seguito ricostruita nel 1898 in stile neo-romanico. Plazzoles (Platzers) con i suoi storici masi Baumgart, Lahngut, Hofer, Egger, Marzein, Brünst e Moser fu menzionato già alcuni secoli prima. Da una parte del paese troviamo i Vigili del Fuoco Volontari, mentre dall'altra parte c'è un punto di ristoro per gli escursionisti e ciclisti di passaggio che propone piatti tipici altoatesini.
Immergiti nella natura e ammira gli storici masi sull'altopiano scendendo da Plazzoles a Foiana dove ti aspetta una veduta mozzafiato sulla Valle dell'Adige e sulla Val Passiria. Al ritorno potrai prendere l'autobus da Tesimo che ferma alla diramazione per Plazzoles. L'escursione ai Gallhöfe, passando per la Baita del Cacciatore e il Giogo di Foiana invece parte da Plazzoles in salita, richiede una buona dose di resistenza fisica e può essere completata in circa tre ore e mezzo.
Suggerisci una modifica/correzione