grissian wiesen herbst
grissian wiesen herbst

Grissiano

Alla scoperta del primo affresco delle Dolomiti nella Chiesetta di San Giacomo a Grissiano

Il piccolo borgo montano di Grissiano si trova a sud di Grissiano, a circa 800 metri di altitudine. Chi cerca la tranquillità troverà qui relax tra montagne, prati e campi. Le case del paese sono sparse in diversi masi con i loro edifici rurali, spesso raggiungibili tramite piccole strade d'accesso private. Escursioni a piedi e in bicicletta possono essere intraprese direttamente dal paese. Un sentiero escursionistico conduce al vicino Prissiano, il secondo centro principale del comune.

Lì si trovano negozi e ristoranti. Per chi ha una buona resistenza fisica, è consigliabile un'escursione ad anello nei paesi circostanti, tra cui Sirmiano di Sotto e Sirmiano di Sopra sopra Nalles, Grissiano (Grissian) e Tesimo. Questo tour di 3,5 ore segue in parte il Sentiero della Meditazione sui Sette Sacramenti con le sue colonne di vetro luminose dell'artista Christoph Gabrieli di Tesimo.

L'escursione passa anche per la Chiesa di San Giacomo, nota ben oltre i confini locali. L'eccezionale edificio del XIII secolo custodisce qualcosa di speciale: la prima rappresentazione delle Dolomiti. Gli altri affreschi romanici della Scuola di Monte Maria sono tra i più significativi in Alto Adige.

Per questo motivo, San Giacomo fa parte delle "Scalinate verso il cielo - Via romanica delle Alpi", un progetto che collega siti culturali romanici conservati tra Alto Adige e il cantone dei Grigioni in Svizzera. In estate puoi iscriverti a una visita guidata della chiesa presso l'ufficio turistico.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Grissiano

Suggerimenti ed ulteriori informazioni