La Chiesa di San Giacomo a Grissiano si trova lungo un sentiero di pellegrinaggio medievale all’odierna Via romanica delle Alpi
Galleria immagine: Grissiano
Il piccolo paesino montano di Grissiano aspetta i suoi visitatori immerso nella natura e nella tranquillità. Distante dal caos delle grandi città, poco traffico e un bellissimo paesaggio naturale sono gli ingredienti per una spensierata vacanza all'insegna del benessere nel verde. Il paese è costituito da alcuni masi con i loro edifici a uso aziendale, raggiungibili tramite apposite stradine.
Da qui si possono intraprendere passeggiate, ma anche tour in mountain bike ed escursioni in montagna, come ad esempio l'escursione che porta fino a Prissiano, la seconda località principale del comune di Tesimo che dispone di un piccolo centro con negozi e strutture ricettive. Consigliati ai escursionisti allenati invece l'escursione circolare di 3,5 ore alla scoperta dei paesi circostanti tra cui Sirmiano di Sotto e Sirmiano di Sopra sopra Nalles, Grissiano e Prissiano. L'itinerario coincide in parte con il Percorso di Riflessione ai Sette Sacramenti, corredato da pilastri di luce creati dall'artista del vetro Christoph Gabrieli di Tesimo e passa anche dalla Chiesa di San Giacomo.
La particolare Chiesetta di San Giacomo a Grissiano (Grissian) gode di una grande fama e fu eretta nel XIII secolo. Al suo interno custodisce la prima illustrazione delle Dolomiti come anche una statuetta di Cristo, con Maria e Giovanni Battista. Gli altri affreschi della Scuola di Montemaria rientrano tra gli affreschi romanici conservati più importanti dell'Alto Adige. Ecco svelato il motivo per cui San Giacomo fa parte del progetto culturale transnazionale "Scalinate verso il cielo - Via romanica delle Alpi" che comprende siti culturali romanici dell'Alto Adige e del cantone dei Grigioni in Svizzera. In estate puoi registrarti per una visita della chiesa presso l'ufficio informativo.
Suggerisci una modifica/correzione