Caprile

Il paradiso faunistico nei pressi di Passo Palade, aperto tutto l’anno, si chiama Rainguthof

Caprile (Gfrill) presso Tesimo è una piccola località di villeggiatura immersa nel bosco sopra Tesimo paese, che si estende verso Passo Palade. La strada che dalla conca di Merano sale al passo è considerata una delle strade panoramiche dell'Alto Adige ed è un capolavoro di ingegneria.

Circa un secolo fa, durante la sua costruzione, si utilizzarono principalmente massicce strutture murarie anziché il ferro. Imponenti ponti e viadotti, i tipici parapetti e le vecchie casette dei cantonieri caratterizzano ancora oggi la strada. Il piccolo paese, con i suoi circa 100 abitanti, inizia presso la Chiesa di San Nicolò con i suoi bei affreschi e l'altare maggiore. La chiesa risale al XIII secolo e si trova, come l'intero villaggio, a sinistra sotto la strada e il maso Gfrillerhof.

Qui, a oltre 1.000 metri di altitudine, regna la natura. D'estate incanta con la quiete dei boschi, d'inverno con un manto nevoso. Escursioni ti portano da Passo Palade ai prati Tillwiesen, lungo il Sentiero dei Mulini verso Castel Zwingenburg o alla meta forse più amata dalle famiglie con bambini: il Mondo degli Animali Rainguthof. Lo storico maso è stato trasformato in un paradiso faunistico. Cavalli, capre, daini, oche, emù e cammelli si aggirano liberamente.

In autunno, al Rainguthof, ti aspettano caldarroste, d'estate bibite fresche e talvolta si svolgono speciali spettacoli natalizi. A proposito: un'altra località di nome Gfrill esiste presso Salorno, nel sud dell'Alto Adige. In italiano ha un nome diverso: il borgo di Salorno viene chiamato Cauria.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni