Una fattoria lungo la Strada di Passo Palade è stata trasformata in un paradiso per gli animali che può essere visitato tutto l’anno
Caprile, una frazione di Tesimo e nota meta vacanziera, si estende verso Passo Palade. La strada ricca di curve che porta dalla conca di Merano fino al passo è un capolavoro dell'ingegneria stradale e una delle strade panoramiche dell'Alto Adige. Durante la sua costruzione che avvenne un secolo fa, ci si avvalse di massiccie costruzioni di muro e solo di pochissimo ferro. Al giorno d'oggi spicca per i suoi impressionanti ponti e viadotti, barriere di protezione e case cantoniere.
Caprile (Gfrill), un paese di 100 anime in mezzo alla natura, inizia dalla Chiesa di San Nicolò. Con il suo altare sopraelevato risale al XIII secolo e sulle mura esterne sono presenti degli affreschi ben conservati. Qui, a 1.000 metri di quota, i giorni sono caratterizzati dalla tranquillità dei boschi in estate e da uno spesso manto di neve in inverno. La località è situata in basso a sinistra rispetto alla Strada di Passo Palade e al Gfrillerhof ed è un ottimo punto di partenza per tour in montagna, come l'escursione da Passo Palade ai prati Tillwiesen, il Sentiero dei Mulini a Castel Zwingenburg, oppure la meta prediletta per famiglie con bambini: il Mondo degli Animali Rainguthof.
L'antica fattoria è stata trasformata in un paradiso per animali, tra cui cavalli, capre, daini, oche, emù e cammelli. In estate è il luogo ideale per fuggire dal caldo, in autunno propone squisite castagne e talvolta durante il periodo dell'Avvento viene organizzato un particolare spettacolo.
Suggerisci una modifica/correzione