Castelli e antiche chiese caratterizzano Tesimo, un paese tra castagneti e la tradizione del Törggelen
Tesimo, un comune adagiato sulle pendici della mezza montagna sovrastante la Valle dell'Adige, è un luogo che ha attratto visitatori fin dall'epoca romana e longobarda.
Il suo territorio si estende dai boschi del fondovalle fino a Passo Palade. Inizia sopra Nalles, presso Schernag, unica frazione situata nel fondovalle, e si estende fino a Grissiano con la Chiesetta di San Giacomo, dove si trova la prima rappresentazione pittorica delle Dolomiti. Anche le altre frazioni hanno il loro fascino: a Prissiano prospera una vite di 350 anni, Tesimo paese è noto per i suoi castelli e Narano attrae con un idilliaco laghetto. Lungo la strada per Passo Palade, immerse in fitti boschi, si trovano le due piccole località di Caprile e Plazzoles a 1.300 metri di altitudine.
Essendo il punto più alto del comune, Plazzoles è un ideale punto di partenza per escursioni e tour in montagna. I sentieri verso Passo Palade conducono ad alpeggi e laghi alpini. A quote inferiori, i sentieri tematici invitano all'esplorazione, come il Percorso Avventura Vorbichl o l'escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano. Due gemme particolari meritano di essere scoperte: la Chiesetta di Sant'Ippolito, che troneggia su una collina con un'ampia vista sulla Val d'Adige.
E per le famiglie, il Mondo degli Animali Rainguthof a Caprile è una meta apprezzata. Intorno al vecchio maso di montagna si aggirano diversi animali. Il Rainguthof celebra le stagioni: in primavera nascono i cuccioli, in autunno si diffonde il profumo delle caldarroste. A volte vengono organizzate persino rappresentazioni teatrali nella neve, tra pecore e cavalli.
Le caldarroste, "Keschtn", sono onnipresenti a Tesimo: puoi gustarle durante il Törggelen e alla Festa della Castagna a Lana, Foiana e Tesimo, che qui si chiama "Keschtnriggl".
Suggerisci una modifica/correzione