Imponenti castelli e antiche chiese si ergono sulle colline di Tesimo, un’area del Törggelen, nella quale crescono le castagne di Tesimo
La zona attorno a Tesimo in splendida posizione panoramica sopra la Valle dell'Adige era abitata e apprezzata già ai tempi dei Longobardi e dei Romani. Oggi l'area comunale si estende nei boschi verso Passo Palade, da Schernag sopra Nalles, l'unica frazione sul fondovalle, fino a Grissiano con la Chiesetta di San Giacomo che ospita la più antica rappresentazione delle Dolomiti. Anche le altre frazioni di Tesimo hanno il loro fascino: a Prissiano troviamo una vite di 350 anni, Tesimo paese viene chiamato anche il "paese dei castelli" per i suoi storici manieri e Narano ospita un meraviglioso laghetto.
Gli altri due paesini di Caprile e Plazzoles sono immersi nei fitti boschi su 1.300 metri di quota lungo la Strada di Passo Palade. Essendo il punto più alto del comune, Plazzoles è un ottimo punto di partenza per escursioni e tour in montagna. I sentieri in direzione di Passo Palade conducono a malghe gestite e laghi di montagna. Più in basso troviamo invece sentieri tematici come il Percorso Avventura Vorbichl dedicato alla natura, oppure l'escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano, incentrato invece sui castelli.
La Chiesetta di Sant'Ippolito situato su un'altura, regala una fantastica vista sulla Valle dell'Adige. Negli ultimi anni il Mondo degli Animali Rainguthof, un piccolo paradiso per gli animali intorno a un antichissimo maso di montagna è diventato una vera e propria chicca per le famiglie. Qui si vivono emozionanti esperienze durante tutto l'anno: dalla nascita dei cuccioli in primavera, alle caldarroste in autunno, fino agli spettacoli teatrali in inverno in mezzo a pecore, capre, cavalli e asini. La castagna e il tradizionale Törggelen vengono festeggiati e celebrati con tutti gli onori! A questo proposito non perderti la "Keschtnriggl", che viene organizzata a Lana, Foiana e Tesimo.
Suggerisci una modifica/correzione