Raggiungi Talle con gli impianti di Verdines-Talle e Cervina o in auto da Saltusio in Val Passiria
In alto, sopra Verdines, alle pendici della Val Passiria, si trovano i masi di Talle. Talle di Sopra e Talle di Sotto, Prenn e diversi insediamenti formano la località, che appartiene ancora a Scena nel Meranese. Più in basso si trovano Verdines, anch'essa parte di Scena, e Saltusio in Val Passiria.
A nord, Talle confina con il comune di San Leonardo in Passiria. Puoi raggiungere il borgo tramite una piccola strada di montagna da Saltusio, oppure con gli impianti di risalita. Sia la Funivia Verdines-Talle che la Funivia Cervina conducono all'area escursionistica ai piedi della Punta Cervina (Hirzer), meta particolarmente apprezzata in estate.
Sulla Punta Cervina, la cima più alta delle Alpi Sarentine, si estende un ampio paesaggio alpino tutto da esplorare durante l'escursione alle malghe sul Monte Cervina. A seconda della lunghezza del percorso scelto, si cammina attraverso la vegetazione d'alta quota fino al Rotmoos, proprio sotto l'imponente Cima di Pegno. Lassù si snodano 80 chilometri di sentieri segnalati.
La frazione di Talle ha una sua piccola scuola, che fa capo alla direzione didattica di Maia Alta a Merano, e una chiesa con un organo. La Seggiovia Grube, che da Talle sale fino a 1.800 metri di altitudine, risale al periodo in cui l'area escursionistica del Cervina era un comprensorio sciistico.
Suggerisci una modifica/correzione