Talle può essere raggiunta dalla Val Passiria tramite una stradina di montagna oppure con le Funivie Cervina e Verdines-Talle
Talle (Tall), una frazione del comune di Scena, si trova sul versante sinistro della Val Passiria e viene diviso in Talle di Sopra, Talle di Sotto, Prenn e ulteriori piccoli insediamenti. Il paesino si espande sopra i tetti della località di Saltusio e a nord confina con il comune di San Leonardo in Passiria. Verdines, un'altra frazione di Scena, è situata sotto Talle. Talle è raggiungibile attraverso una strada che devia da Saltusio, ma anche con le Funivie Cervina (Hirzer) e Verdines-Talle.
Gli impianti di risalita ti portano nel cuore della zona escursionistica ai piedi della Punta Cervina, una meta molto amata soprattutto nei mesi estivi. Questa montagna più alta delle Alpi Sarentine dispone di un paesaggio alpino affascinante che può essere esplorato durante un'escursione alle malghe sul Monte Cervina. A seconda della lunghezza del percorso ti potrai immergere nella vegetazione in alta quota e arrivare perfino a Rotmoos, situata sotto l'imponente Cima di Pegno.
Qui sui pendii con i masi di Talle si estende una rete di sentieri escursionistici segnalati di 80 km. Talle dispone anche di una piccola scuola che fa parte della direzione dell'istituto comprensivo di Maia Alta e di una chiesetta provvista di un organo. La Seggiovia Talle-Grube che arriva ai 1.800 metri di quota fu costruita quando l'area escursionistica era ancora un'area sciistica.
Suggerisci una modifica/correzione