Castel Scena, il mausoleo e soleggiati sentieri escursionistici ti aspettano intorno al paese
I pendii terrazzati, ricoperti di vigneti, si innalzano fino alla collina di Scena paese (Schenna Dorf), cuore del comune. Lassù troneggiano la Chiesa di San Martino, l'antica Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta e la nuova parrocchiale. Accanto sorge Castel Scena, uno dei complessi più significativi dell'Alto Adige. Costruito nell'anno 1350 da Petermann von Schenna, fu in seguito acquistato dall'arciduca Giovanni d'Austria ed è tuttora di proprietà dei suoi discendenti.
L'arciduca Giovanni riposa nella vicina cappella funeraria neogotica, fatta erigere dal figlio. Puoi visitare il castello e il mausoleo con una visita guidata, mentre l'antica chiesa parrocchiale custodisce preziosi affreschi risalenti al 1400 circa. Scena offre quindi diverse opportunità culturali.
Il ritrovamento di monete tra Scena e Verdines testimonia che questa zona dal clima mite era già abitata nella preistoria e, successivamente, in epoca romana. Sui pendii esposti a sud-ovest che circondano Scena, le statistiche indicano circa 2.200 ore di sole all'anno. Il territorio è perfetto per escursioni a piedi e in mountain bike. Puoi anche trascorrere le giornate al Lido o passeggiare lungo le rogge, gli antichi canali d'irrigazione che si snodano verso la Val Passiria e Merano.
Un percorso tematico particolarmente suggestivo è il Sentiero dei Prati, chiamato Wiesenweg, che attraversa il pittoresco paesaggio intorno a Scena. Le funivie, come la Funivia Taser e l'impianto di risalita Merano 2000, facilitano la salita verso i sentieri d'alta quota e consentono escursioni alle malghe sul Monte Cervina e nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Suggerisci una modifica/correzione