Fino a quasi un millenio fa, la Chiesetta di San Giorgio nell’omonima località di Scena fu la cappella della Fortezza di San Giorgio
Galleria immagine: San Giorgio di Scena
Tra i vigneti, boschi e prati sopra la conca di Merano, si ergono alcuni edifici tra cui l'imponente campanile della Chiesa di San Giorgio, la Torre della Civetta detta Ulenturm, il maso Georgenhof e la Tenuta Moser che costituiscono il centro di San Giorgio presso Scena. La meravigliosa vista panoramica su Merano, la Valle dell'Adige e le vette delle Alpi Sarentine e del Gruppo di Tessa lascia tutti a bocca aperta. In primavera qui si possono fare passeggiate nei meleti in fiore.
La pittoresca chiesa rotonda nel centro del paese è consacrata a San Giorgio l'uccisore di draghi che protegge l'omonimo borgo. In Alto Adige sono molti i paesi che portano il nome del patrono del proprio edificio religioso. La chiesa venne eretta tra il XII ed il XIII secolo e anticamente era la cappella della Fortezza di San Giorgio (St. Georgen). Al suo interno troviamo degli affreschi ben conservati risalenti al XIV secolo, tra i quali spicca il martirio di San Giorgio. Della fortezza sopra nominata invece, la Torre della Civetta, il battifredo della rocca, è l'unica parte rimasta.
Un'escursione piacevole segue la Roggia di Scena. Questo sentiero che si snoda lungo un antico canale di irrigazione passa per San Giorgio e porta direttamente al paese principale di Scena. Consigliamo inoltre di percorrere il Sentiero dei Prati presso Scena che conduce fino a Verdines e San Giorgio dove si trova il Kampflkreuz, un punto panoramico in cui rilassarsi. Prima di tornare a valle si sale fino alla Chiesetta di San Giorgio su 700 metri di quota, il punto più alto dell'escursione.
Suggerisci una modifica/correzione