st georgen bei schenna
st georgen bei schenna

San Giorgio di Scena

Fino a quasi un millenio fa, la Chiesetta di San Giorgio nell’omonima località di Scena fu la cappella della Fortezza di San Giorgio

Tra i vigneti, boschi e prati sopra la conca di Merano, si ergono alcuni edifici tra cui l'imponente campanile della Chiesa di San Giorgio, la Torre della Civetta detta Ulenturm, il maso Georgenhof e la Tenuta Moser che costituiscono il centro di San Giorgio presso Scena. La meravigliosa vista panoramica su Merano, la Valle dell'Adige e le vette delle Alpi Sarentine e del Gruppo di Tessa lascia tutti a bocca aperta. In primavera qui si possono fare passeggiate nei meleti in fiore.

La pittoresca chiesa rotonda nel centro del paese è consacrata a San Giorgio l'uccisore di draghi che protegge l'omonimo borgo. In Alto Adige sono molti i paesi che portano il nome del patrono del proprio edificio religioso. La chiesa venne eretta tra il XII ed il XIII secolo e anticamente era la cappella della Fortezza di San Giorgio (St. Georgen). Al suo interno troviamo degli affreschi ben conservati risalenti al XIV secolo, tra i quali spicca il martirio di San Giorgio. Della fortezza sopra nominata invece, la Torre della Civetta, il battifredo della rocca, è l'unica parte rimasta.

Un'escursione piacevole segue la Roggia di Scena. Questo sentiero che si snoda lungo un antico canale di irrigazione passa per San Giorgio e porta direttamente al paese principale di Scena. Consigliamo inoltre di percorrere il Sentiero dei Prati presso Scena che conduce fino a Verdines e San Giorgio dove si trova il Kampflkreuz, un punto panoramico in cui rilassarsi. Prima di tornare a valle si sale fino alla Chiesetta di San Giorgio su 700 metri di quota, il punto più alto dell'escursione.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Giorgio di Scena

Suggerimenti ed ulteriori informazioni