videgg schennaberg kirchlein kapelle
videgg schennaberg kirchlein kapelle

Montescena

Montescena: tra il Sentiero dei Masi di Scena e Malga Taser, ai piedi del Picco Ivigna

Sopra Scena, sui ripidi pendii dell'omonimo Montescena (Schennaberg), si estendono masi e case. Qui, ai piedi del Picco Ivigna, puoi raggiungere comodamente i prati a monte con la funivia da Scena paese. In alternativa, la strada di montagna ti porta alla piccola frazione di Videgg, con le sue tradizionali locande di montagna. Montescena è nota soprattutto come area escursionistica.

Una fitta rete di sentieri di varia difficoltà attraversa il paesaggio. Chi desidera raggiungere le vette può scalare il Picco Ivigna. Tre percorsi popolari sono il Sentiero dei Masi di Scena, la Roggia di Scena, che delimita Montescena, e l'Alta Via Taser.

Su quest'ultima si trova Malga Taser, un piccolo borgo con possibilità di ristoro, alloggio, laghetto e parco giochi. In passato, poco più in alto nel bosco, era presente persino un percorso alta fune. Appena sotto il limite del bosco sorge il Rifugio Ivigna, con vista sulla Punta Cervina, che serve specialità come il "Kaiserschmarrn" tirolese con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.

D'estate, malghe, ristoranti e agriturismi dell'area invitano ogni giovedì al "Berger Pfinstig" (in dialetto "Pfinstig" significa giovedì), una festa con programma per bambini, musica e gustosi piatti contadini. In inverno, a Montescena, trovi una delle piste da slittino a Merano e dintorni.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni