Il Sentiero dei Masi di Scena e la malga per famiglie Taser ai piedi del Monte Ivigna regalano momenti indimenticabili a Montescena
Montescena si estende sull'omonimo pendio sopra il paese di Scena ai piedi del Picco Ivigna. Il piccolo borgo è raggiungibile non solo attraverso una strada che parte da Scena e ti fa scoprire i vecchi ristoranti di montagna di Videgg, ma anche grazie alla Funivia Taser da Scena paese.
Montescena è soprattutto noto come itinerario escursionistico. Una fitta rete di sentieri di tutti i gradi di difficoltà porta attraverso uno stupendo paesaggio naturalistico. Chi volesse raggiungere l'alta quota, potrà scalare il Monte Ivigna. Sentieri piacevoli in questa zona sono il Sentiero dei Masi, la Roggia di Scena che segna il confine della frazione Montescena, e l'Alta Via Taser che si sviluppa sull'omonima Malga Taser, un piccolo insediamento con punto di ristoro, alloggi, un lago e un parco giochi. In passato, il bosco soprastante ospitava un percorso ad alta fune.
Famoso per pietanze come il Kaiserschmarrn, il Rifugio Ivigna si trova appena sotto il limite del bosco sul Montescena (Schennaberg) e regala una vista sulla Punta Cervina. Nei mesi caldi, malghe e osterie contadine organizzano un evento speciale: il "Berger Pfinstig", un evento che si svolge annualmente da aprile a ottobre ogni terzo giovedì del mese. Intrattenimento, musica e piatti tipici fanno parte del programma di queste particolari giornate. "Pfingstig" è una parola dialettale che sta per giovedì. In inverno, Montescena dispone di una pista da slittino.
Suggerisci una modifica/correzione