In posizione soleggiata sotto le cime Ivigna e Cervina, si trova la località di villeggiatura di Scena, con il suo castello e il mausoleo
Scena si sviluppa, insieme al vicino paese di Tirolo, sulla soleggiata terrazza che sovrasta la città termale di Merano: solo il corridoio naturale che costituisce l'ingresso alla Val Passiria divide le due popolari destinazioni. L'area del comune panoramico si estende dai tetti di Merano fino alla località principale di Scena paese e oltre, fino a Montescena ai piedi dell'Ivigna. Immersi tra prati, boschi e frutteti del meranese, si uniscono le frazioni di San Giorgio, Talle e Verdines, completati dal borgo di Videgg, con le sue storiche locande di montagna.
Da quello che era un tempo un comune fortemente agricolo, si è sviluppata negli ultimi anni una delle più famose località di villeggiatura dell'Alto Adige. Il comune deve il nome alla più nota attrazione del luogo: Castel Scena, eretto nel 1350 ai tempi di Margherita di Tirolo-Gorizia. Ancora oggi, gli eredi dell'Arciduca Giovanni d'Asburgo-Lorena, le cui spoglie riposano nel mausoleo presso il castello, abitano tra le antiche mura, offrendo interessanti visite guidate attraverso il castello e il mausoleo. Nel frattempo, c'è sempre qualcosa da festeggiare: durante l'estate la Südtirol Classic, un oldtimer-rally, e la "Bauernkuchl", la cucina contadina, animano le strade della località principale.
Scena porta i suoi visitatori all'aperto in ogni stagione. La roggia di Verdines verso Scena, il Sentiero dei Prati e il Nature Fitness Park Scena-Cervina-Merano 2000, invitano a attività estive, con sosta rinfrescante presso il Lido di Scena. Più su, escursioni in alta montagna conducono lungo il sentiero delle Malghe del Cervina che, insieme alla Malga per Famiglie Taser, costituisce una popolare destinazione, raggiungibile anche con la funivia. In autunno, Scena è una delle aree del Törggelen, nella magnifica cornice dell'Ivigna e del Cervina. Infine, al divertimento invernale ci pensano la pista da slittino a Montescena e Merano 2000, il comprensorio sciistico di Merano.
Suggerisci una modifica/correzione