Scena, tra Picco Ivigna e Monte Cervina: castello, mausoleo e cultura alpina in Alto Adige
I paesi di Scena e Tirolo si estendono sull'altopiano soleggiato sopra Merano. Solo l'imbocco della Val Passiria separa le due note località di villeggiatura. Il comune si allunga dai tetti di Merano fino al Montescena, ai piedi del Picco Ivigna.
Immersi tra prati, boschi e frutteti del Burgraviato si trovano gli idilliaci borghi di San Giorgio, Talle, Verdines e la frazione di Videgg con le sue storiche locande di montagna.
Da paese un tempo prevalentemente agricolo, Scena si è trasformata in una delle mete turistiche più apprezzate dell'Alto Adige. La sua attrazione principale, Castel Scena, ha dato il nome al comune. Costruito intorno al 1350 sotto la sovrana tirolese Margherita di Tirolo-Gorizia, detta Maultasch, il castello è tuttora abitato dai discendenti dell'arciduca Giovanni d'Asburgo-Lorena, le cui spoglie riposano nel vicino mausoleo.
Castello e mausoleo sono visitabili con interessanti visite guidate. Vi si svolgono anche diversi eventi, come la Südtirol Classic, un rally di auto d'epoca, e la "Bauernkuchl - Cucina Contadina", che in estate e in autunno anima le vie del paese. Scena invita i suoi ospiti a trascorrere del tempo all'aperto in ogni stagione. Il sentiero della roggia da Verdines a Scena, il Sentiero dei Prati e il Nature Fitness Park Scena-Cervina-Merano 2000 offrono numerose attività estive.
Rinfresco promette anche la piscina panoramica di Scena. Escursioni in montagna conducono alle malghe sul Monte Cervina e a Malga Taser, meta ideale per famiglie raggiungibile anche con la funivia. In autunno, con lo sfondo magnifico del Picco Ivigna e del Monte Cervina, Scena si trasforma in una rinomata area del Törggelen. In inverno, la pista per slittini Montescena e il comprensorio sciistico Merano 2000 invitano a trascorrere giornate sulla neve.
Suggerisci una modifica/correzione