La Passeggiata Graf Volkmar ripercorre i tempi del Medioevo e delle rovine del castello da cui è derivato il nome di Postal
Galleria immagine: Postal
Tra le località più note di Merano e dintorni come Lana, Merano e Meltina, si trova il piccolo comune di Postal, che confina con l'area urbana di Merano. Sull'altra sponda del fiume Adige è situata Lana, la "Porta verso il Sud". Ad est, i versanti montuosi, particolarmente apprezzati dagli amanti della corsa in montagna, si estendono verso il Monzoccolo, il rilievo tra Bolzano e Merano. È possibile evitare di percorrere il ripido sentiero salendo in cima con la nuova funivia fino a Verano.
Postal fu menzionato per la prima volta nel XIII secolo, per indicare l'omonimo castello che diede poi il nome al villaggio. Le sue rovine sono visibili ancora oggi: gli edifici storici si trovavano all'epoca sul fianco della collina, poiché il fondovalle era ancora paludoso e inaccessibile. Il nome di Volkmar von Burgstall - capitano, castellano e burgravio del Tirolo nel XIV secolo - è associato a questo paese. All'epoca era uno dei funzionari più influenti del Tirolo, e oggi la Passeggiata Graf Volkmar è dedicata proprio a lui. Si tratta di un sentiero escursionistico e un percorso fitness che attraversa il terreno ombroso di Postal. Decisamente più lunga e un pò più impegnativa invece, è la suggestiva escursione circolare sul Sentiero dei Masi di Postal.
Anche la menzionata funivia viene molto utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno. Sul Monzoccolo, gli amanti della natura trovano un paradiso escursionistico circondato da prati e boschi di larici, ideale durante l'estate per sfuggire alle calde temperature della valle e in inverno per passare velocemente dal fondovalle, per lo più privo di neve, a magnifici paesaggi innevati. Anche la primavera e l'autunno, le stagioni più miti, stanno diventando sempre più in voga. Mentre le settimane di aprile trasformano la regione in una distesa di meleti in fiore, l'autunno ti offre colori splendidi ed esperienze uniche come le serate di Törggelen nelle tradizionali taverne.
Suggerisci una modifica/correzione