La Passeggiata Graf Volkmar: un percorso vita racconta il Medioevo e le rovine del castello
Galleria immagine: Postal
Il piccolo comune di Postal, incastonato tra note località del Meranese come Lana, Merano e Meltina, confina a sud con la città di Merano. Sull'altro lato del fiume Adige si trova Lana, la porta verso sud. A est si ergono i pendii del Monzoccolo, una dorsale montuosa e meta apprezzata dagli appassionati di corsa in montagna. Chi non se la sente di affrontare la ripida salita, può comodamente raggiungere Verano con la funivia.
Postal fu menzionato per la prima volta in un documento del XIII secolo: il nome deriva dall'omonimo castello, di cui si possono ancora oggi visitare le rovine (il termine tedesco "Burg" significa castello). Poiché il fondovalle era allora paludoso e impraticabile, il maniero fu costruito sul pendio.
Strettamente legato a esso è anche il nome di Volkmar von Burgstall, conte del Tirolo nel XIV secolo. Ai suoi tempi, tra gli uomini più influenti del Tirolo, fu anche capitano e castellano. A lui è oggi dedicata la Passeggiata Graf Volkmar. Questo percorso vita si snoda in un'area ombreggiata sopra Postal. Decisamente più lunga e impegnativa è l'altrettanto apprezzata escursione sul Sentiero dei Masi di Postal.
La funivia per Verano è ben frequentata in ogni stagione. Gli amanti della natura troveranno sul Monzoccolo (Tschögglberg) un paradiso escursionistico tra prati e boschi di larici. D'estate, il Monzoccolo, una cresta montuosa allungata sulla riva sinistra orografica dell'Adige, offre un piacevole refrigerio dalla calura della valle, mentre d'inverno attrae con il suo paesaggio innevato.
Sempre più apprezzati sono anche la primavera e l'autunno. Ad aprile, i meleti in fiore trasformano la regione in un mare bianco di fiori. L'autunno, invece, incanta con i suoi colori vivaci e invita alle serate di Törggelen con il vino novello nelle tradizionali osterie contadine.
Suggerisci una modifica/correzione