Il borgo di Vallettina si trova sopra Parcines vicino al sentiero per “Terrainkur” n. 6 e il Sentiero delle Leggende di Parcines
Galleria immagine: Vallettina
Tutte le frazioni del comune di Parcines, tra cui anche Vallettina (Vertigen), sono situate sul lato settentrionale dell'Adige ad eccezione di un piccolo borgo di montagna che si trova invece sull'altro lato della valle. Vallettina dispone di vari masi che si chiamano Niedermair, Obermair e Fasser. Tra Vallettina e Parcines troviamo il Burgstallknott, una delle palestre di roccia dell'Alto Adige con vista panoramica. Molti percorsi sono inizialmente in salita e procedono poi verticalmente.
I sentieri di "Terrainkur", i percorsi all'insegna della salute a Parcines, sono stati certificati dalla Ludwig-Maximillians-Universität di Monaco. La "Terrainkur" è una forma di climaterapia basata sul movimento all'aria aperta. Il sentiero n. 6, ad esempio, passa dal borgo Vallettina vicino alla Roggia di Parcines. Un'altra escursione molto apprezzata è il Sentiero delle Leggende di Parcines: seguendo sempre l'immagine del cacciatore preistorico potrai esplorare insediamenti e luoghi di culto precristiani con pietre incavate, grotte di streghe e tavole del diavolo.
In autunno poi, il Sentiero delle Castagne di Vallettina è un'esperienza particolare. Esso si snoda tra boschi e castagneti colorati e viene sovrastato dall'imponente Monte Rosso, la vetta più alta del Gruppo di Tessa. L'omonimo parco naturale può essere esplorato sull'Alta Via di Merano in diverse tappe giorneraliere. Chi si accontenta invece di una gita più breve può raggiungere il suddetto parco naturale con la Funivia Tessa da Parcines con termine corsa sull'Alta Via di Merano .
Suggerisci una modifica/correzione