Per ben 97 metri le masse d’acqua della Cascata di Parcines si buttano da una parete rocciosa nella profondità
In alto sopra la Valle dell'Adige si trovano i due borghi Tablà e Monte Sole, circondati da un affascinante paesaggio naturale, da cui si gode di uno stupendo panorama sulla valle e sulle cime delle montagne circostanti. Tablà e Monte Sole (Tabland am Sonnenberg) fanno parte del comune di Parcines e sono un ideale punto di partenza per escursioni in montagna. Oltre a una propria chiesa, consacrata a San Nicolò di Bari, Tablà dispone anche di una sala multifunzionale e di una scuola elementare. Nel 1899, la maggior parte delle case fu distrutta durante un incendio che si era verificato nel corso di una processione. Negli anni a seguire il paese fu ricostruito.
Tablà è situata all'uscita della Valle Casaletta, nella vicina Valle di Tel invece scorre la famosa Cascata di Parcines , una delle più suggestive dell'intero arco alpino. A settembre, nella valle vi si può ammirare la transumanza di più di 1.000 pecore che si radunano al Rifugio Nasereit per poi tornare nelle loro stalle. Qualche settimana dopo, a ottobre e novembre, Parcines e le sue frazioni sono meta ideale per escursioni seguite da una serata di Törggelen in un'osteria contadina. Il pasto prevede pietanze altoatesine molto sostanziose tra cui caldarroste, Krapfen e vino novello.
Tablà è collocato su un pendio del Monte Sole, noto per la sua vegetazione steppica e l'aridità che lo rendono un posto molto caldo d'estate e mite in inverno. La rete di rogge si estende lungo il Monte Sole in Val Venosta fino all'Alta Val Venosta, seguendo i percorsi degli storici canali di irrigazione, chiamati "Waale". La famosa Roggia di Parcines ti porta dal comune di Parcines alla Cascata di Parcines vicino a Tablà in un'ora e ti fa scoprire posti che ti lasceranno a bocca aperta.
Suggerisci una modifica/correzione