Rablà, fra modellini di treni, la Via Claudia Augusta e la cultura di Parcines
Galleria immagine: Rablà
Rablà (Rabland), frazione di Parcines, è una vera attrazione per gli appassionati di modellismo. Ai margini del paese, presso San Giacomo, si trova il Mondo Treno, più grande installazione digitale ferroviaria d'Italia e una delle più grandi d'Europa. Vale poi la pena fare un salto nel centro del paese, con la Chiesa di Cristo Re, gli accoglienti caffè, i negozi e le diverse strutture ricettive.
All'altra estremità, l'area sportiva con minigolf e campi da tennis invita a dedicarsi ad attività all'aperto. Presso la stazione a valle della Funivia Texel inizia poi "il paese", il centro principale di Parcines. La funivia panoramica conduce al Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande parco naturale dell'Alto Adige. Lassù, in mezzo a maestose montagne, si snoda l'Alta Via di Merano.
Scopri luoghi meravigliosi come i Laghi di Sopranes, che riforniscono d'acqua gran parte di Merano e dintorni. A valle, quasi 2.000 anni fa, passava la Via Claudia Augusta, la strada romana imperiale attraverso le Alpi. Presso il ristorante Hanswirt a Rablà è stato ritrovato un cippo miliare romano in marmo, risalente al 46 dopo Cristo, anno di completamento della strada.
Oggi, la Ciclabile Val Venosta segue il suo percorso fino a Merano. Una passeggiata per Rablà ti porta attraverso stretti vicoli e edifici storici. Particolarmente degna di nota è la Chiesetta di San Giacomo, risalente al XVI secolo, il cui piccolo campanile fu aggiunto nel 1928. Scopri la cultura dei paesi di Parcines lungo il Sentiero Culturale Peter Mitterhofer, che attraversa Rablà e prosegue fino a Parcines. Nelle sere d'estate, puoi seguire il percorso mentre nello stupendo cortile della residenza storica Stachlburg, nel centro di Parcines, si svolgono i concerti "Castle Beats".
Suggerisci una modifica/correzione