Gli antichi masi di Quadrato si trovano lungo il Sentiero dei Masi sul Monte Tramontana di Parcines
Galleria immagine: Quadrato
La frazione di Quadrato (Quadrat) di Parcines, a differenza delle altre, non si trova sul versante settentrionale della Valle dell'Adige, ma sui pendii del Monte Tramontana di fronte. Al borgo appartengono i masi e le osterie contadine Niederhof, Mitterhof, Gramegg, Oberbrunn, Brünnl, Unterobereben e Niederweg. In estate, questi offrono torte fatte in casa e specialità altoatesine.
In autunno, invece, invitano al tradizionale Törggelen. Il Monte Tramontana si estende da Prato allo Stelvio in Val Venosta fino a Tel presso Parcines e costituisce la parte ombrosa rispetto al Monte Sole sul lato opposto della valle, con la sua vegetazione tipica delle steppe. A Lasa, più avanti in direzione della Val Venosta, viene estratto il famoso marmo di Lasa dai suoi pendii. Sentieri escursionistici e piste ciclabili attraversano i boschi e i prati ombrosi.
Particolarmente consigliato è il Sentiero dei Masi di Quadrato, una piacevole escursione circolare che inizia e termina presso il maso Niederhof. Il percorso è adatto ai passeggini e dura circa un'ora. Simile per durata e facilità è il sentiero per famiglie di Quadrato. In inverno, il limite delle nevicate su questo versante della valle è notevolmente più basso rispetto al versante settentrionale.
Da Quadrato si gode di una splendida vista sul paese di Parcines e sulle frazioni sovrastanti di Rablà e Tablà. Sapevi che un cippo miliare romano, scoperto nel 1552 presso il ristorante Hanswirt, è fatto di marmo di Quadrato? Il cippo miliare, risalente all'anno 46 dopo Cristo, testimonia l'antico percorso della Via Claudia Augusta. L'originale si può ammirare al Museo Civico di Bolzano, mentre una replica si trova davanti all'ingresso dell'Hanswirt.
Suggerisci una modifica/correzione