Un’escursione lungo il Sentiero dei Masi di Quadrato fa scoprire i masi secolari sul Monte Tramontana, anche noto come Nörderberg
Galleria immagine: Quadrato
Quadrato (Quadrat) è l'unica frazione di Parcines che non si trova sul lato settentrionale della Valle dell'Adige, ma sui pendii del Monte Tramontana. Il borgo dispone di alcune osterie contadine e masi che si chiamano Niederhof, Mitterhof, Gramegg, Oberbrunn, Unterobereben, Brünnl e Niederweg. Lasciati viziare con torte fatte in casa e taglieri con Speck in estate e gusta le prelibatezze del famoso Törggelen in autunno. L'ombroso Monte Tramontana che si estende da Prato allo Stelvio a Tel vicino a Parcines è l'opposto del Monte Sole sull'altro lato della valle.
Procedendo verso Nord è situato il paese di Lasa, noto per il marmo che viene estratto dai suoi pendii. I sentieri escursionistici di Quadrato sono in parte adatti anche alle bici e si estendono negli ombrosi boschi e prati. Il Sentiero dei Masi di Quadrato, un'escursione circolare di un'ora molto apprezzata con partenza e arrivo al punto di ristoro Niederhof, è percorribile anche con il passeggino. Si chiama Quadrater Höfeweg in tedesco. Un'altra facile escursione della medesima durata e adatta alle famiglie è il sentiero escursionistico per famiglie di Quadrato.
In inverno, la quota neve su questo lato della valle è molto più bassa rispetto al lato settentrionale. Grazie alla posizione panoramica di Quadrato è possibile ammirare il paese principale di Parcines e le frazioni soprastanti di Rablà e Tablà. Una curiosità: nel 1552 fu trovata una pietra miliare romana in marmo di Quadrato presso il ristorante Hanswirt. Essa risale al 46 d. C. e testimonia il percorso originario della Via Claudia Augusta. Al giorno d'oggi, davanti all'ingresso dell'Hanswirt si trova una replica della pietra mentre quella originale è esposta al Museo Civico di Bolzano .
Suggerisci una modifica/correzione