Nel centro del paese di Parcines, in Piazza della Chiesa, c’è il museo dedicato a Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere
Parcines paese (Partschins Dorf) si estende su un antico cono detritico verso la Valle di Tel. Il paese principale dell'omonimo comune vanta onorevoli tenute, vecchi masi, complessi di edifici collegati tra loro e monumenti storici. Il centro viene sovrastato da Castel Stachlburg del XIII secolo e dalla chiesa parrocchiale tardogotica consacrata ai SS. Pietro, Paolo e Nicolò. Inoltre vi sono vari bar e ristoranti. Al margine del paese troviamo una piscina all'aperto, una meta estiva ben frequentata, mentre dall'altra parte del paese parte la Funivia Tessa che arriva fino all'Alta Via di Merano.
Durante la corsa con la funivia panoramica godrai di una vista mozzafiato sul fondovalle, e potrai proseguire questa fantastica esperienza sull'Alta Via di Merano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. La Valle di Tel invece è famosa per la Cascata di Parcines con un'altezza di caduta di ben 97 metri. L'impressionante forza dell'acqua può essere ammirata soprattutto durante lo scioglimento della neve. Questa valle, chiamata Zieltal in tedesco, è una valle secondaria inabitata tranne alcuni masi e rifugi all'inizio della valle, e una stupenda meta escursionistica.
Il più famoso abitante di Parcines è Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere. A lui è stato dedicato un intero museo, il Museo delle Macchine da Scrivere dove sono esposti oltre 1.200 esemplari di macchine da scrivere, tra cui anche la prima di Peter Mitterhofer. Nel 1869 la migliorò con un modello ligneo e la presentò alla corte imperiale di Vienna. E il resto è storia.
Suggerisci una modifica/correzione