Macchine da scrivere e cascate: scopri l’affascinante paese di Parcines
Adagiato su un antico conoide di deiezione, il paese di Parcines (Partschins Dorf) si estende fino alla Valle di Tel. Residenze signorili, antichi masi, vicoli tortuosi ed edifici storici caratterizzano il paesaggio urbano. Nel centro svettano la Tenuta Stachlburg, risalente al XIII secolo, e la chiesa parrocchiale tardogotica di San Pietro, San Paolo e San Nicolò, circondati da caffè e ristoranti.
A un'estremità del paese, d'estate è possibile rinfrescarsi nella piscina all'aperto, all'altra parte la Funivia Texel per l'Alta Via di Merano. Già durante la salita con la funivia panoramica si aprono scorci suggestivi. Le splendide viste continuano poi lungo l'Alta Via di Merano, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. La Valle di Tel, che si estende subito dietro il paese, è famosa per la Cascata di Parcines: con una forza impressionante, le masse d'acqua precipitano per 97 metri.
Questa piccola valle laterale è una magnifica zona escursionistica. A parte i masi all'ingresso e alcuni rifugi alpini, è disabitata. Il figlio più illustre di Parcines è Peter Mitterhofer, uno degli inventori della macchina da scrivere, nato nel paese nel 1822.
A lui è dedicato il Museo delle Macchine da Scrivere nel centro del paese, che espone numerosi modelli, tra cui la prima macchina da scrivere di Mitterhofer. Nel 1869 presentò alla Corte Imperiale di Vienna una versione migliorata in legno. Il resto è storia.
Suggerisci una modifica/correzione