tabland bei naturns winter
tabland bei naturns winter

Tablà di Naturno

Tablà presso Naturno: escursione sul sentiero ad anello “Hinzl” tra leggende e storia del paese

Due località portano il nome Tablà: una appartiene a Naturno, l'altra a Parcines. Entrambe si trovano nell'area di Merano e dintorni. Un tempo, la piccola Tablà presso Naturno (Tabland bei Naturns), insieme al borgo Neunerhöfe, costituiva un comune autonomo. Oggi, con Cirlano, Stava e Naturno paese, fa parte del comune di Naturno. Qui, su un fertile conoide alluvionale ai piedi del Monte Tramontana, prosperano soprattutto i meleti: i soci della cooperativa frutticola Texel coltivano complessivamente 1.100 ettari, dove si producono mele, pere e albicocche.

Nel cuore del paese, sulla piazza principale, sorge la Chiesa di San Nicolò, la cui architettura unisce diversi stili. L'edificio, originariamente romanico, fu ristrutturato in stile gotico nel 1493 e successivamente arricchito da volte a botte barocche e finestre ad arco ribassato. All'interno, si trova un altare tardo-gotico, probabilmente opera del celebre artista Hans Schnatterpeck.

Gran parte del paese e alcune parti della chiesa furono distrutte da un incendio nel 1899. Tablà venne in seguito ricostruita. Dalla piazza principale, dove si trova anche la scuola, inizia il sentiero ad anello "Hinzl". Si narra che qui un tempo vivesse l’Hinzl, una piccola creatura dispettosa.

L'Hinzl ti accompagna lungo il percorso, che offre, oltre a panchine e punti panoramici, anche 15 interessanti tappe. Un'altra escursione consigliata, un po' più lunga, attraversa prati e boschi nella parte bassa del Monte Tramontana: l'escursione circolare sul Montefontana (Tomberg).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni