etsch bei naturns staben
etsch bei naturns staben

Stava

La Stazione d’Avventura Naturno trasforma la vecchia stazione ferroviaria in un interessante progetto per bambini e adulti

Esattamente in mezzo ai due chilometri che separano il paese principale di Naturno dalla frazione di Stava si trova l'ingresso alla Val Senales. La prossima strada che si dirama prima di Stava porta alla palestra di roccia Juval, una delle palestre di roccia dell'Alto Adige, e all'impressionante Castel Juval situato sopra di essa. Successivamente si arriva al paese stesso che si estende lungo l'Adige ed è lontano dal caos e dal traffico grazie alla costruzione della circonvallazione di Naturno.

La vecchia stazione della Ferrovia Val Venosta, un tempo chiamata stazione Senales, fu coinvolta in un progetto particolare. Sui 800 metri del binario ferroviario fuori servizio si può intraprendere un viaggio avventuroso e nostalgico con la draisina ferroviaria. Oltre a una ferrovia a motore ci sono anche una locomotiva a vapore in miniatura Waldenburg Schweiz e due vagoni della Ferrovia Retica. Dai un'occhiata all'esibizione e agli edifici decorati con intagli di legno orientali. La nuova stazione ferroviaria di Stava (Staben) è situata accanto alla Stazione d'Avventura.

Nonostante la sua piccolezza, Stava ospita ulteriori edifici interessanti come la Chiesa di Nostra Signora la cui facciata sopra il portale con arco a sesto acuto è ornato da uno stupendo stemma in pietra. Castel Juval è raggiungibile da Stava percorrendo il sentiero n. 1 che poi diventa il sentiero della Roggia di Stava, una delle più memorabili escursioni sulle rogge del Monte Sole. Juval è sede del MMM Juval , uno dei cinque musei di Reinhold Messner. L'esposizione comprende una grande raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una collezione di cimeli tibetani, tesori artistici provenienti dal Nepal, dall'Africa e dall'India e maschere provenienti dai cinque continenti. In inverno, sulle piste da sci del Ghiacciaio Val Senales il divertimento è assicurato.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni