Il paese principale di Naturno è un noto punto di partenza per escursioni, giri in bici e tour in mountain bike in alta montagna
Ampi frutteti e in mezzo una chiesetta... così inizia il viaggio attraverso Naturno paese. Qui, a 528 metri di quota, si nasconde uno dei patrimoni storici-artistici più importanti della regione, la Chiesetta di San Procolo. Risalente al VII secolo è una delle chiese più antiche del primo cristianesimo in Alto Adige. Di particolare interesse gli affreschi precarolingici al suo interno, i più antichi dell'intera area linguistica germanica. A pochi passi dall'edificio si trova il Museo di San Procolo che ospita i reperti archeologici e racconta la storia della zona e della chiesetta.
Nelle vicinanze hanno sede anche il la Chiesa di San Zeno, una costruzione romanica edificata nel 1200, il municipio, una scuola elementare e diversi ristoranti e negozi. Uno di questi è un edificio longitudinale aperto nel 2024 che ospita il centro visite Gruppo di Tessa. L'edificio stesso e l'esibizione sono ispirati all'acqua e alla luce. In alto sopra il paese troneggia invece il simbolo di Naturno, Castel Naturno, mentre al margine del paese vi sono campi da tennis e vari parcheggi.
Da Naturno paese (Naturns Dorf) partono numerose escursioni a piedi o in bici: oltre alla Ciclabile Val Venosta fino a Merano che passa proprio da qui c'è anche la possibilità di fare impegnativi tour in mountain bike per raggiungere le vette più alte. Il tour in MTB a Passo Gelato e al Rifugio Petrarca ti porta su un'altitudine di 3.000 metri attraverso due valli, la Val Senales e la Val Passiria. È consigliato solo ai ciclisti con una notevole resistenza fisica. Se sei alla ricerca di piacevoli camminate, il Sentiero dei Cavalieri di Naturno, il Wallburgweg e i masi di Unterstell lungo l'Alta Via di Merano, raggiungibili anche con la Funivia Unterstell (Sottomonte), fanno al caso tuo.
Suggerisci una modifica/correzione