Punto di partenza per escursioni e gite in bicicletta: scopri Naturno paese nel Meranese
Estesi frutteti, interrotti da una piccola chiesetta... così inizia l'esplorazione di Naturno paese (Naturns Dorf), il centro principale del comune. Qui, a 528 metri di altitudine, nel VII secolo nacque la Chiesetta di San Procolo, uno dei monumenti più significativi dell'Alto Adige e una delle più antiche chiese paleocristiane della regione, famosa per i suoi affreschi precarolingi.
A pochi passi, all'ingresso del paese, il Museo di San Procolo presenta reperti archeologici, la storia dell'area e naturalmente informazioni sulla chiesetta stessa. Una passeggiata per il paese ti porta davanti alla chiesa romanica di San Zeno, al municipio, alla scuola elementare, a vari negozi e punti di ristoro. Un nuovo edificio, caratterizzato da un'architettura moderna, ospita dal 2024 il centro visite Gruppo di Tessa. L'edificio e la mostra sono ispirati al tema "Acqua e Luce".
Sopra il paese domina Castel Naturno, ai margini del paese si trovano parcheggi e campi da tennis. Naturno è il punto di partenza ideale per escursioni. La Ciclabile Val Venosta attraversa il paese e prosegue fino a Merano. Gli appassionati di MTB troveranno percorsi impegnativi a quote più elevate. Chi è ben allenato può affrontare il tour in MTB a Passo Gelato e al Rifugio Petrarca di sette ore che attraversa la Val Senales e la Val Passiria fino a 3.000 metri di altitudine.
Gli escursionisti troveranno qui il Sentiero dei Cavalieri di Naturno, il Wallburgweg e l'Alta Via di Merano, che passa per i masi di Sottomonte, o Unterstell, raggiungibili anche in funivia.
Suggerisci una modifica/correzione