naturns fruehling aussicht nach tschirland
naturns fruehling aussicht nach tschirland

Cirlano

Separato da Naturno dal fiume Adige, Cirlano è situato sull’antica via romana Via Claudia Augusta, oggi una pista ciclabile

In una posizione soleggiata in mezzo ai frutteti, sul cono alluvionale di Tablà, si trova la frazione di Cirlano (Tschirland), a poca distanza da Naturno che si trova sull'altro lato dell'Adige. Il centro del paese è caratterizzato dalla Chiesa di Sant'Osvaldo il cui campanile gotico sovrasta le case e gli edifici. Sul soffitto della chiesa è presente un esteso ed elaborato affresco del pittore barocco Simon Ybertracher (1694-1772), nato a Naturno. L'altare sopraelevato raffigura Sant'Osvaldo.

Cirlano è un ottimo punto di partenza per piacevoli giri in bici. Il tour in bici da Rablà a Naturno attraversa le quattro frazioni del comune di Naturno, ossia, Cirlano, Tablà, Stava e Naturno paese. Prenditi del tempo per delle pause sotto il sole oppure goditi i bellissimi posti che troverai lungo il percorso. Il sentiero segue l'antica via romana Via Claudia Augusta che permette di attraversare le Alpi in bici: una variante misura 700 km e parte da Donauwörth sul Danubio in Baviera per arrivare a Venezia attraverso le Alpi. Un altra invece, leggermente più corta, raggiunge Ostiglia sul Po.

Il tratto della Via Claudia Augusta tra Passo Resia e Merano porta il nome di Ciclabile Val Venosta. Gli escursionisti appassionati non si faranno mancare invece il sentiero didattico-naturalistico Gsindboden con partenza alla chiesa di Cirlano. Il percorso si snoda nei frutteti e arriva a una taverna nel bosco. Dopo passa per il punto panoramico al Gsindboden con la sua piattaforma panoramica per poi proseguire in discesa fino alla Brughiera di Cirlano dove prosperano piante e fiori particolari. I meleti in fiore in primavera conferiscono quel tocco in più a questa escursione.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni