Separato da Naturno dal fiume Adige, Cirlano è situato sull’antica via romana Via Claudia Augusta, oggi una pista ciclabile
Galleria immagine: Cirlano
In una posizione soleggiata in mezzo ai frutteti, sul cono alluvionale di Tablà, si trova la frazione di Cirlano (Tschirland), a poca distanza da Naturno che si trova sull'altro lato dell'Adige. Il centro del paese è caratterizzato dalla Chiesa di Sant'Osvaldo il cui campanile gotico sovrasta le case e gli edifici. Sul soffitto della chiesa è presente un esteso ed elaborato affresco del pittore barocco Simon Ybertracher (1694-1772), nato a Naturno. L'altare sopraelevato raffigura Sant'Osvaldo.
Cirlano è un ottimo punto di partenza per piacevoli giri in bici. Il tour in bici da Rablà a Naturno attraversa le quattro frazioni del comune di Naturno, ossia, Cirlano, Tablà, Stava e Naturno paese. Prenditi del tempo per delle pause sotto il sole oppure goditi i bellissimi posti che troverai lungo il percorso. Il sentiero segue l'antica via romana Via Claudia Augusta che permette di attraversare le Alpi in bici: una variante misura 700 km e parte da Donauwörth sul Danubio in Baviera per arrivare a Venezia attraverso le Alpi. Un altra invece, leggermente più corta, raggiunge Ostiglia sul Po.
Il tratto della Via Claudia Augusta tra Passo Resia e Merano porta il nome di Ciclabile Val Venosta. Gli escursionisti appassionati non si faranno mancare invece il sentiero didattico-naturalistico Gsindboden con partenza alla chiesa di Cirlano. Il percorso si snoda nei frutteti e arriva a una taverna nel bosco. Dopo passa per il punto panoramico al Gsindboden con la sua piattaforma panoramica per poi proseguire in discesa fino alla Brughiera di Cirlano dove prosperano piante e fiori particolari. I meleti in fiore in primavera conferiscono quel tocco in più a questa escursione.
Suggerisci una modifica/correzione