La vista panoramica dalla Chiesetta di Sant’Apollonia, situata su un’area abitata fin dalla preistoria, si estende fino alle ripide Dolomiti
Galleria immagine: Sirmiano di Sopra
Sirmiano di Sopra, parte del comune di Nalles, è un piccolo borgo di montagna in alto sopra la valle a quasi 1.000 metri di quota. Da non perdere è una visita all'idilliaca Chiesetta di Sant'Apollonia, la quale si erge su una piccola collina di porfido. Questo edificio sacro fu costruito tra il XII e XIII secolo come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti archeologici, tra i quali un braccialetto di bronzo. Molto suggestiva è anche la vista panoramica che si può godere da qui: a sud si vedono le cime scoscese delle Dolomiti, a nordest le cime del Monte Cervina e del Monte Ivigna, a nordovest il Monte Luco e a ovest la Mendola con la ripida parete del Monte Macaion.
In autunno, Sirmiano di Sopra è un'amata meta per il tradizionale Törggelen. Il paesaggio circostante, con i suoi grandi castagni invita a delle piacevoli passeggiate. Un'escursione di media difficoltà lungo la quale si troveranno vari ristoranti, permette di scoprire i dintorni di Sirmiano, Sirmiano di Sopra e Grissiano. Dopo essersi sfogati nella natura ci si può avviare verso un cosiddetto "Buschenschank" per gustare i tipici piatti del Törggelen, come i canederli, la carne di maiale in salamoia con salsicce e crauti e le castagne arrosto accompagnati dal dolce mosto d'uva.
Sirmiano di Sopra (Obersirmian) può essere raggiunto anche dal fondovalle, tramite l'Alta Via di Appiano che parte da Gaido nel comune di Appiano e passa dalla Gola di Gaido e Castelforte per poi salire lungo i pendii della Costiera della Mendola fino a Sirmiano di Sopra. Nel borgo, i ristoranti Sant'Apollonia e Jägerwirt, due noti punti di ristoro situati vicino alla Chiesetta di Sant'Apollonia ai piedi della collina, ti aspettano con pietanze tipiche altoatesine.
Suggerisci una modifica/correzione