Dalla Chiesetta di Sant’Apollonia, in un’area di insediamento antichissima, la vista spazia fino alle Dolomiti
Galleria immagine: Sirmiano di Sopra
Sirmiano di Sopra si trova a circa 1.000 metri di quota, in posizione elevata rispetto alla valle e al paese di Nalles, al confine con la zona montana e boschiva. La località è nota per la Chiesetta di Sant'Apollonia, che sorge su una collina porfirica. La sua presenza è documentata fin dal XII o XIII secolo. Il ritrovamento di un bracciale in bronzo testimonia che l'area era abitata in quell'epoca.
Il panorama è splendido e si estende fino alle cime delle Dolomiti. A nord-est si ergono poi il Picco Ivigna e la Punta Cervina, a nord-ovest le due cime del Monte Luco e a ovest la Costiera della Mendola con la ripida parete del Monte Macaion. I maestosi castagni caratterizzano il paesaggio e invitano a escursioni in ogni stagione. Un percorso di media difficoltà si snoda attraverso i dintorni di Sirmiano, Sirmiano di Sopra (Obersirmian) e Grissiano, toccando diverse locande.
Alcune di queste sono "Buschenschänke", le tipiche osterie contadine, che propongono piatti tradizionali. In autunno, attraggono visitatori con le specialità del Törggelen, come le caldarroste e il piatto del contadino con il vino novello. Sirmiano di Sopra è raggiungibile anche dalla valle. Puoi seguire l'Alta Via di Appiano da Gaido, frazione di Appiano, e percorrere i pendii della Costiera della Mendola fino a raggiungere Sirmiano di Sopra. Il sentiero attraversa la Gola di Gaido.
Poi porta fino alle rovine di Castelforte, risalente all'inizio del XIII secolo, e prosegue infine verso la Locanda Apollonia e il Jägerwirt. Questi punti di ristoro a Sirmiano di Sopra si trovano rispettivamente accanto alla Chiesetta di Sant'Apollonia e ai piedi della collina.
Suggerisci una modifica/correzione