regele hof bei sirmian
regele hof bei sirmian

Sirmiano

Nei vigneti baciati dal sole di Sirmiano prospera il saporito “Sirmianer”, un vino bianco dal carattere delicato e fruttato

Sirmiano (Sirmian), detto anche Sirmiano di Sotto (Untersirmian) per distinguerlo dal paese successivo, Sirmiano di Sopra, è un paesino di montagna sopra Nalles con un eccellente vino. Sui pendii esposti tra 500 e 700 metri di quota che salgono sulla Costiera della Mendola cresce l'uvo per un Pinot bianco compatto. La Cantina Nalles-Magrè ne produce un vino altoatesino incontaminato, il Pinot Bianco "Sirmian" con note di fieno fresco e un leggero aroma di timo.

Sirmiano, fino al 1964 faceva parte del comune di Tesimo e solo in seguito divenne una frazione di Nalles. Passando per Castel Stachelburg a Nalles, la strada porta fino a Sirmiano. Su tale strada vengono disputate alcune importanti gare di mountain bike e moto d'epoca. Amanti della natura e dell'escursionismo trovano numerose possibilità per scoprire i dintorni, come ad esempio il Cammino di San Giacomo che parte da Andriano e arriva proprio a Sirmiano. Raccomandiamo una visita alla Chiesetta di Sant'Apollonia come anche un'escursione al belvedere Burgstalleck.

Nel centro del borgo si erge la Chiesa del Sacro Cuore circondata dai 20 edifici di Sirmiano. Poco sotto, su uno sperone di roccia troneggia Castel Bavaro, ovvero Burg Payersberg in tedesco, che testimonia la lunga storia di Sirmiano. Questo maniero risale al XIII secolo e fu eretto dai Signori di Payr sulla cima di una roccia ripida su tre lati. Sirmiano disponeva di una fortezza che portava il nome "Sermiana" e fu distrutta dai Franchi nel 590 d. C. È stata proprio lei a a battezzare il paese.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni