La Ciclabile Valle dell’Adige che parte dal capoluogo di Bolzano e arriva a Merano, passa anche per Nalles, il “paese delle rose”
Galleria immagine: Nalles paese
L'idilliaco paesino e centro del comune di Nalles si trova sopra un cono di deiezione tra valle e monte. Ancora oggi in questo paese si percepisce la grande importanza delle tradizioni e della cultura, i quali hanno accompagnato per tanti anni la vita quotidiana degli abitanti. Attorno al paese si trovano numerose tenute e castelli. Visitare Nalles è un vero e proprio piacere, soprattutto in primavera e in estate quando si veste di una moltitudine di rose in fiore, infatti non a caso il soprannome di Nalles è "paese delle rose". Nalles paese è la località più meridionale del Burgraviato e la più settentrionale della famosa Strada del Vino dell'Alto Adige.
All'inizio del paese si riconoscono subito il Centro Congressi e di Formazione Lichtenburg e la cooperativa frutticola di Nalles. In autunno, quest'ultima è circondata da cassoni pieni di mele appena raccolte. Il centro del paese si ragguppa intorno alla Piazza Municipio ristrutturata da poco con la sua banca e l'ufficio informativo. Ogni venerdì mattina, il mercato del contadino viene allestito qui. Varcato il centro, il paese si suddivide in vicoli tramite cui si possono raggiungere la Chiesa di Sant'Ulrico oppure gli impianti sportivi con la piscina all'aperto e un maneggio.
Lungo la strada per Sirmiano e Sirmiano di Sopra sono situati vari ristoranti che in autunno aprono le loro cantine per le famose serate di Törggelen. Questa usanza prevede varie pietanze, tra cui la cosiddetta "Schlachtplatte" (carne di maiale in salamoia con salsicce e crauti), le castagne arrostite, il vino novello e i Krapfen dolci. Esplora i dintorni di Nalles durante una passeggiata o un giro in bici sulla Ciclabile Valle dell'Adige che collega Bolzano e Merano e passa anche per Nalles. Se preferisci muoverti a piedi ti consigliamo il Cammino di San Giacomo, un'escursione di tre ore sui pendii della Valle dell'Adige incastonati tra meleti in fiore in primavera e vigneti colorati in autunno.
Suggerisci una modifica/correzione