Alla scoperta di Nalles, il “paese delle rose”, alle porte della Strada del Vino dell’Alto Adige
A metà strada tra Bolzano e Merano, su un pendio a sinistra, si estende il comune di Nalles. Lontano dal traffico, è immerso tra frutteti e vigneti. Il clima mite della conca di Merano permette persino la coltivazione di olivi e limoni. Nalles è noto soprattutto per la sua magnifica fioritura di rose.
I vicoli, l'atmosfera accogliente e i fiori che sbocciano ovunque hanno conferito a questo comune, il più meridionale del Burgraviato, l'appellativo di "paese delle rose". Qui la zona di Merano si fonde con la Strada del Vino dell'Alto Adige, una delle più antiche regioni vinicole d'Italia, che si estende da Appiano e Caldaro fino a Salorno, al confine con il Trentino.
A Nalles si ama festeggiare: alla gara di mountain bike "Marlene Südtirol Sunshine Race" in primavera, segue ogni due anni la corsa di moto d'epoca per il Gran Premio della Montagna all'inizio dell'estate e la sagra del paese in piena estate. L'area feste si trova alla periferia del paese, dove si trovano anche gli impianti sportivi con piscina all'aperto e maneggio.
Il territorio comunale si estende fino a Sirmiano e Sirmiano di Sopra, due piccole frazioni sopra Nalles, mete apprezzate per il Törggelen. Una caratteristica del comune è il connubio tra edifici moderni e antiche mura ricche di fascino. Tra queste spicca Castel Schwanburg, risalente al XIII secolo, con le sue caratteristiche logge. Un tempo ospitava la più antica cantina privata dell'Alto Adige, nelle cui cantine si trovavano ancora botti dell'epoca di Maria Teresa d'Austria.
Oggi la tenuta è adibita a sede amministrativa di un'azienda agricola. Un altro edificio storico, lo Stachelburg, invita con le sue volte a cantina a degustare specialità culinarie e vini altoatesini.
Suggerisci una modifica/correzione