Nalles, il comune più meridionale del Burgraviato, è anche il primo paese lungo la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige
Nalles si trova circa a metà strada tra Merano e Bolzano su un pendio immerso tra vigneti e frutteti. Il clima mite della conca di Merano influenza anche questa zona facendo crescere olivi e alberi di limoni. Ma Nalles è soprattutto noto per le sue aiuole di rose, sparse in ogni angolo del paese, infatti è per questo che viene soprannominato il "paese delle rose". Il comune più meridionale del Burgraviato è situato tra la fine del meranese e l'inizio della celebre Strada del Vino dell'Alto Adige, una delle più antiche regioni vinicole italiane che passa per Appiano e Caldaro e termina a Salorno.
Nalles è un paese molto vivace, dove nel corso dell'anno hanno luogo diverse manifestazioni. Alcuni esempi sono la "Marlene Südtirol Sunshine Race", una corsa in mountain bike che si svolge sempre in primavera, la gara delle moto d'epoca (Gran Premio della Montagna) all'inizio dell'estate e la sagra del paese, entrambe organizzate con cadenza biennale. Al margine del paese sono situati il piazzale delle feste e impianti sportivi come una piscina all'aperto e un maneggio. L'area comunale si estende poi fino a Sirmiano e Sirmiano di Sopra, due paesini sopra Nalles paese noti per le loro serate di Törggelen in autunno.
Un'attrazione del comune è l'accostamento di edifici nuovi e di stupendi monumenti antichi come Castel Schwanburg risalente al XIII secolo. All'interno di questo si trova la cantina vinicola privata più antica dell'Alto Adige che ospitava botti risalenti ai tempi dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Al giorno d'oggi il castello è stato convertito in un edificio amministrativo per l'azienda agricola. Stachelburg, un'altra tenuta storica, ti offre un'esperienza culinaria indimenticabile seguita da una degustazione di vini dell'Alto Adige nella sua cantina con soffitto a volta.
Suggerisci una modifica/correzione