I migliori fantini e cavalli da corsa si incontrano ogni anno all’Ippodromo di Maia Bassa per il “Gran Premio Merano Alto Adige”
Galleria immagine: Maia Bassa
Molti visitatori che arrivano a Maia Bassa da Sinigo rimangono stupiti nel vedere, all'entrata della città, scattanti cavalli da corsa attraversare la strada, per raggiungere lo storico Ippodromo di Merano-Maia. Il venerabile areale appartiene ai più famosi centri equestri d'Europa ed è ogni anno sede del "Gran Premio Merano Alto Adige" a settembre e delle Corse Rusticane degli Haflinger dopo Pasqua. Durante il primo, gli spettatori indossano il cappello come previsto dall'etichetta, mentre durante il secondo appuntamento l'intero ippodromo si trasforma in una festa popolare.
Queste esperienze hanno ispirato l'utilizzo dell'ippodromo anche come arena per i concerti: per il Maia Music Festival vi si sono esibiti Alvaro Soler e Mark Forster. Maia Bassa, un tempo una località a sè stante, si esetende poi oltre in direzione del Passirio e si sviluppa da Winkelberg fino alle rive dell'Adige. Nell'estate del 2024, alla foce dei fiumi è stato inaugurato un parco fluviale di 12.000 m² con accesso e spazi aperti sull'acqua, una nuova zona ricreativa. Contrariamente al centro storico, Maia Bassa è un quartiere tranquillo, con scuole elementari e impianti sportivi come la MeranArena con la sua palestra di arrampicata e la piscina, con campeggi e una propria stazione.
Il nome Maia Bassa (Untermais) deriva presumibilmente dalla stazione doganale romana "Castrum Maiense", che prendeva il nome da Maia, dea romana della primavera. All'inizio del ventesimo secolo, il poeta e scrittore Christian Morgenstern (1871-1914) trascorse alcuni anni a Maia Bassa, all'epoca ancora sotto la monarchia austro-ungarica, e vi morì presso Villa Helioburg il 31 marzo 1914, quando ancora stava lavorando alla raccolta "Wir fanden einen Pfad" (Trovammo un palo). Ai suoi lavori più famosi appartengono i "Galgenlieder" (Canti della Forca), una raccolta di poesie.
Suggerisci una modifica/correzione