Giardini botanici, castelli e la funivia nella Val di Nova: alla scoperta di Maia Alta a Merano
Galleria immagine: Maia Alta
Maia Alta è il quartiere delle ville di Merano. Splendide dimore signorili si celano dietro siepi e mura di cinta, conferendo a questa zona un fascino particolare. Situata a est del Passirio, qui la conca valliva si estende verso il Montescena e il Montefranco.
Del quartiere fanno parte anche Labers e la Val di Nova con la stazione a valle della Funivia Merano 2000, che conduce all'area sciistica ed escursionistica. Già in passato i nobili apprezzavano questa zona. I castelli e i palazzi di Maia Alta (Obermais) ne sono la testimonianza e alcuni possono essere visitati. Primo fra tutti Castel Trauttmansdorff, che oggi ospita il Museo Provinciale del Turismo - Touriseum. Qui un tempo risiedeva l'imperatrice Sissi, che con le sue figlie soggiornò diverse volte a Merano per cure termali. Sotto il castello si estendono i famosi Giardini Botanici.
Tutto questo è raggiungibile a piedi lungo il Sentiero di Sissi, che dal centro storico di Merano sale fino a Castel Trauttmansdorff. Qui si trovano anche Castel Pienzenau, un centro di formazione, Castel Rubein e Castel Rametz con il Museo del Vino. A Villa Freischütz, una villa signorile con museo, ti aspettano la collezione d'arte di Franz Fromm e il "Giardino del silenzio vivente".
Escursioni come la gita in montagna sul Monte Ivigna o una visita al borgo di Santa Caterina, in autunno si possono abbinare a una piacevole serata dedicata al Törggelen. In inverno, la funivia dalla Val di Nova ti porta a Merano 2000, meta ideale per giornate sugli sci e gite in slittino.
Suggerisci una modifica/correzione