meran obermais brunnenplatz
meran obermais brunnenplatz

Maia Alta

Giardini botanici, castelli e la funivia nella Val di Nova: alla scoperta di Maia Alta a Merano

Maia Alta è il quartiere delle ville di Merano. Splendide dimore signorili si celano dietro siepi e mura di cinta, conferendo a questa zona un fascino particolare. Situata a est del Passirio, qui la conca valliva si estende verso il Montescena e il Montefranco.

Del quartiere fanno parte anche Labers e la Val di Nova con la stazione a valle della Funivia Merano 2000, che conduce all'area sciistica ed escursionistica. Già in passato i nobili apprezzavano questa zona. I castelli e i palazzi di Maia Alta (Obermais) ne sono la testimonianza e alcuni possono essere visitati. Primo fra tutti Castel Trauttmansdorff, che oggi ospita il Museo Provinciale del Turismo - Touriseum. Qui un tempo risiedeva l'imperatrice Sissi, che con le sue figlie soggiornò diverse volte a Merano per cure termali. Sotto il castello si estendono i famosi Giardini Botanici.

Tutto questo è raggiungibile a piedi lungo il Sentiero di Sissi, che dal centro storico di Merano sale fino a Castel Trauttmansdorff. Qui si trovano anche Castel Pienzenau, un centro di formazione, Castel Rubein e Castel Rametz con il Museo del Vino. A Villa Freischütz, una villa signorile con museo, ti aspettano la collezione d'arte di Franz Fromm e il "Giardino del silenzio vivente".

Escursioni come la gita in montagna sul Monte Ivigna o una visita al borgo di Santa Caterina, in autunno si possono abbinare a una piacevole serata dedicata al Törggelen. In inverno, la funivia dalla Val di Nova ti porta a Merano 2000, meta ideale per giornate sugli sci e gite in slittino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Maia Alta Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni