Castel Labers si innalza sul pendio del Montefranco presso Merano, donando all’omonimo borgo il suo particolare fascino
Al di sopra del centro di Merano, immerso tra meleti e vigneti, si trova il piccolo insediamento di Labers, appartenente al quartiere di Maia Alta. Il castello che troneggia tra le case è Castel Labers, nominato già nell'XI secolo. Restaurato nel 1885, fu abbellito da due nuove torri angolari. Oggi, lo storico edificio ospita un albergo. Nelle immediate vicinanze si trovano altre due costruzioni fortificate: Castel Rametz con il suo Museo del Vino in cui, durante una visita guidata, si possono degustare i migliori vini, e Trauttmansdorff, circondato dai suoi impareggiabili giardini botanici.
Ai suoi mondi giardino appartengono i Paesaggi dell'Alto Adige, i Giardini Acquatici e Terrazzati, i Boschi del Mondo e i Giardini del Sole. Tra il resto, il "Binocolo di Matteo Thun", una piattaforma panoramica, offre una vista unica su Merano e i ghiacciai in lontananza. Allo stagno delle ninfee si trovano sedie a sdraio e un bar, per vivere indimenticabili momenti nella città termale.
Un pò al di sopra di Labers si erge il Montefranco o Freiberg, e lì puoi vedere l'imbocco della Val di Nova. Da questa valle parte la cabinovia per l'area sciistica ed escursionistica Merano 2000. Lungo Via Castel Gatto, che si inerpica lungo il pendio, si trovano locali tipici del Törggelen, che in autunno invitano a degustare castagne arrosto e vino novello durante le tradizionali serate. Più giù, in città, in questo periodo si festeggia con il Merano WineFestival e la Festa dell'Uva.
Suggerisci una modifica/correzione