skigebiet meran aussicht auf meran
skigebiet meran aussicht auf meran

Merano

Tra palme e ghiacciai: Merano, l’affascinante città termale dell’Alto Adige, è la seconda città dell’Alto Adige per dimensioni

Bolzano è il vivace capoluogo, il crocevia tra nord e sud. Merano, invece, si presenta come storica città termale, incastonata tra giardini botanici ed eleganti passeggiate. Da secoli si apprezzano l'aria pura e il clima mite, che hanno conferito a Merano la sua fama. Richard Strauss, Rainer Maria Rilke e Franz Kafka furono tra gli ospiti illustri.

Un tempo, per favorire il benessere, si offrivano cure a base di latte di capra e uva. Oggi, le Terme di Merano, eventi come la Festa dell'Uva, il WineFestival e il Mercatino di Natale attraggono i visitatori. Ancora oggi, Merano invita a passeggiare e rilassarsi. La posizione della città termale è ideale: Merano sorge in una conca all'ingresso della Val Passiria, della Val Venosta che porta a Passo Resia e della Valle dell'Adige.

Quarazze, il quartiere residenziale di Maia Alta, Maia Bassa con l'Ippodromo di Merano-Maia, Sinigo, Labers e il centro storico si estendono tra il Montefranco e il Küchelberg. In mezzo scorre il Passirio e i portici - i più lunghi di tutto il Tirolo - costeggiano le vie. Da 800 anni costituiscono la via dello shopping di Merano. La vegetazione mediterranea, che puoi ammirare soprattutto lungo le passeggiate, comprende palme, ulivi e cipressi.

Dettagli come una statua di Sissi, composizioni floreali e caffè nascosti testimoniano la cura per i particolari. In contrasto, svettano i ghiacciai sovrastanti. Simbolo della città è il Kurhaus, un capolavoro in stile Liberty sul Lungo Passirio. Proprio di fronte si trova il complesso termale che, nascosto da sguardi indiscreti, è più ampio di quanto si immagini: d'estate apre i battenti il grande parco con i suoi alberi ombrosi. Alla periferia della città ti aspettano i Giardini di Castel Trauttmansdorff che ti trasportano in un mondo di profumi, colori e suggestioni.

Nel castello stesso abitò un tempo l'imperatrice Sissi durante i suoi soggiorni a Merano. Pertanto, oggi ospita, opportunamente, il Museo del Turismo dell'Alto Adige. Altri musei, come il Museo delle Donne, la Villa Freischütz e il Museo Civico, sono dedicati ad altri temi interessanti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Centro storico

    Passeggia tra i vicoli e i portici storici di Merano fino alla moderna Piazza delle Terme.
  2. gratsch meran

    Quarazze

    Quarazze presso Merano: punto di partenza per escursioni e sito storico.
  3. schloss labers

    Labers

    Castel Labers nel quartiere di Labers a Maia Alta: un gioiello storico sopra Merano.
  4. meran obermais brunnenplatz

    Maia Alta

    Giardini botanici, castelli e la funivia nella Val di Nova: alla scoperta di Maia…
  5. etschtal radweg bei sinich radfahrer

    Sinigo

    Da Sinigo, il quartiere più giovane di Merano, la Ciclabile Valle dell’Adige…
  6. meran mit obermais untermais

    Maia Bassa

    Maia Bassa, o Untermais, a Merano: corse di cavalli, storia e relax tra ippodromo e…

Alloggi consigliati: Merano Mostra tutti

  1. Kuntino Suites
    Kuntino Suites
    Residence

    Kuntino Suites

Suggerimenti ed ulteriori informazioni