Tra palme e ghiacciai: Merano, l’affascinante città termale dell’Alto Adige, è la seconda città dell’Alto Adige per dimensioni
Galleria immagine: Merano
Bolzano è il vivace capoluogo, il crocevia tra nord e sud. Merano, invece, si presenta come storica città termale, incastonata tra giardini botanici ed eleganti passeggiate. Da secoli si apprezzano l'aria pura e il clima mite, che hanno conferito a Merano la sua fama. Richard Strauss, Rainer Maria Rilke e Franz Kafka furono tra gli ospiti illustri.
Un tempo, per favorire il benessere, si offrivano cure a base di latte di capra e uva. Oggi, le Terme di Merano, eventi come la Festa dell'Uva, il WineFestival e il Mercatino di Natale attraggono i visitatori. Ancora oggi, Merano invita a passeggiare e rilassarsi. La posizione della città termale è ideale: Merano sorge in una conca all'ingresso della Val Passiria, della Val Venosta che porta a Passo Resia e della Valle dell'Adige.
Quarazze, il quartiere residenziale di Maia Alta, Maia Bassa con l'Ippodromo di Merano-Maia, Sinigo, Labers e il centro storico si estendono tra il Montefranco e il Küchelberg. In mezzo scorre il Passirio e i portici - i più lunghi di tutto il Tirolo - costeggiano le vie. Da 800 anni costituiscono la via dello shopping di Merano. La vegetazione mediterranea, che puoi ammirare soprattutto lungo le passeggiate, comprende palme, ulivi e cipressi.
Dettagli come una statua di Sissi, composizioni floreali e caffè nascosti testimoniano la cura per i particolari. In contrasto, svettano i ghiacciai sovrastanti. Simbolo della città è il Kurhaus, un capolavoro in stile Liberty sul Lungo Passirio. Proprio di fronte si trova il complesso termale che, nascosto da sguardi indiscreti, è più ampio di quanto si immagini: d'estate apre i battenti il grande parco con i suoi alberi ombrosi. Alla periferia della città ti aspettano i Giardini di Castel Trauttmansdorff che ti trasportano in un mondo di profumi, colori e suggestioni.
Nel castello stesso abitò un tempo l'imperatrice Sissi durante i suoi soggiorni a Merano. Pertanto, oggi ospita, opportunamente, il Museo del Turismo dell'Alto Adige. Altri musei, come il Museo delle Donne, la Villa Freischütz e il Museo Civico, sono dedicati ad altri temi interessanti.
Suggerisci una modifica/correzione