Palme e ghiacciai, atmosfera mediterranea e numerose proposte culturali - Merano è la seconda città dell’Alto Adige per dimensioni
Galleria immagine: Merano
Lì dove la città di Bolzano, a 30 km di distanza, è il vivace capoluogo della provincia e punto di incontro tra nord e sud, Merano è la storica località di cura immersa tra giardini botanici e passeggiate curative. Da secoli, la città è apprezzata per l'aria pura e il clima mite di tipo mediterraneo, qualità che hanno presto trasformato Merano in una città di cura. Tra i suoi ospiti vi furono Richard Strauss, Rainer Maria Rilke e Franz Kafka. In passato, venivano offerti latte di capra e terapie a base d'uva quali integratori di benessere, oggi sono invece le Terme Merano ed eventi come la Festa dell'Uva, il Merano WineFestival e il Mercatino di Natale, ad attrarre i visitatori.
La posizione della città termale è ottimale: Merano si trova nel centro di una conca valliva all'imbocco della Val Passiria, della Val Venosta e della Valle dell'Adige. Il quartiere di Quarazze, quello signorile di Maia Alta, e Maia Bassa con l'Ippodromo di Merano-Maia, Sinigo, Labers e il centro storico si estendono tra Montefranco e il Monte Benedetto. Nel mezzo scorre il Passirio e si trovano i Portici più lunghi del Tirolo: da ben 800 anni costituiscono la via del commercio meranese. La vegetazione di tipo mediterraneo che cresce lungo le diverse passeggiate è costituita da palme, ulivi e cipressi. Tra di essa, piccole attrazioni come un monumento all'imperatrice Sissi, composizioni floreali e caffè nascosti, lasciano trapelare l'amore per il dettaglio.
Al di sopra, in netto contrasto, troneggiano i ghiacciai. Gioiello della città è il Kurhaus, capolavoro Art Nouveau sulla Passeggiata Lungopassirio. Proprio di fronte, si trova la moderna struttura delle terme dove, al riparo dalla vista, è molto più vasta di quanto appaia: in estate viene aperto il parco con i suoi ombrosi alberi e le piscine all'aperto. Al margine della città sorgono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, una varietà di profumi, colori e impressioni. Nel castello ha risieduto, durante i propri soggiorni meranesi, l'imperatrice Sissi, perciò nessun luogo era più adatto a ospitare il Museo del Turismo. Altri musei della città come il Museo delle Donne, il Castello Principesco, il Museo Civico e la Casa Museo Villa Freischütz sono dedicati ad altri interessanti argomenti.
Suggerisci una modifica/correzione