L’acqua termale delle Terme di Merano proviene dal Monte San Vigilio sul cui pendio si trova il piccolo paesino montano di Pavicolo
Pavicolo è situato sul soleggiato pendio del Monte San Vigilio sopra Lana. Il piccolo paese può essere raggiunto percorrendo una strada di montagna che si dirama dalla strada per la Val d'Ultimo sopra Lana. Una funivia, riaperta nell'agosto 2023, porta da Lana di Sopra fino al Vigilius Mountain Resort a 1.486 metri di quota, poco sopra Pavicolo. Da qui si gode un'affascinante vista panoramica sulla Val d'Ultimo, la Valle dell'Adige e le cime scoscese delle Dolomiti.
Il borgo è noto per i cosiddetti "Masi di Pavicolo" (Pawiglhöfe), i quali conferiscono un tocco idilliaco al paesino montano. Il borgo dispone solo di pochi edifici, tra cui il ristorante "Pawigler Wirt" e la chiesa medievale dedicata a Sant'Osvaldo. Assieme alle frazioni di Lana di Sotto, Lana di Mezzo, Lana di Sopra e Foiana, Pavicolo costituisce il comune di Lana, il settimo comune più grande dell'Alto Adige. Qui, nel cuore dell'itinerario escursionistico di Monte San Vigilio, una fitta rete di sentieri ti porta attraverso la natura intatta. In estate, la Malga di Naturno, l'imponente Guardia Alta, il Lago Nero e la Chiesetta di San Vigilio rappresentano delle amate mete.
Pavicolo è anche un noto punto d'incontro per appassionati del parapendio e del deltaplano. Il Monte San Vigilio è una base di decollo molto conosciuta e di solito si atterra presso l'Ippodromo di Merano-Maia. Anche l'acqua minerale clinicamente testata presente nelle Terme di Merano proviene dal Monte San Vigilio. D'inverno invece, la piccola area sciistica del Monte San Vigilio, parte dell'Ortler Skiarena, ti aspetta con divertimento sulle piste per tutta la famiglia.
Suggerisci una modifica/correzione