A Lana di Sotto lunga la Roggia di Brandis, si trova il noto campo da golf immerso nei frutteti ai piedi delle rovine di Castel Brandis
Galleria immagine: Lana di Sotto
Lana di Sotto (Niederlana) è la frazione più meridionale del comune di Lana e si estende dall'uscita della superstrada MeBo verso Lana di Mezzo a Nord e verso la Chiesa di Santa Margherita e la Strada di Passo Palade a sudovest. Una volta passati il Lido di Lana e i campi sportivi, Lana di Sotto si estende sulla sinistra fino alla Residenza Larchgut con il Museo Altoatesino di Frutticoltura lungo la Roggia di Brandis. Il vicino Golf Club Lana immerso nei frutteti, ti aspetta per una partita di golf - un'esperienza da non perdere soprattutto in primavera con i frutteti in fiore.
Lana di Sotto ospita numerose attrazioni culturali come la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, annoverata nella lista dei più bei monumenti tardogotici dell'Alto Adige. Con il suo pulpito di arenaria, il crocifisso dell'arco trionfale e le stupende vetrate del coro conquista i cuori dei visitatori. Assolutamente da non perdere è l'Altare Schnatterpeck, un altare alato che con i suoi 14 metri di altezza è uno dei più grandi e preziosi del suo genere dell'intero arco alpino. Lana offre inoltre due musei: il Museo Altoatesino di Frutticoltura e il Piccolo Museo di Lana, una collezione privata di oggetti della prima e della seconda guerra mondiale.
Ti consigliamo di esplorare i dintorni di Lana a piedi: la sopracitata Roggia Brandis è il più famoso sentiero escursionistico di Lana e oltre a scoprire la Gola di Lana a Lana di Sopra, potrai ammirare alcune opere d'arte poiché una parte dell'itinerario scultoreo dell'Alto Adige coincide con tale roggia. Anche la romanica Chiesa di Santa Margherita è raggiungibile a piedi. Durante l'estate si può intraprendere qualche escursione in alta montagna, come quella alla collina di Sant'Ippolito.
Suggerisci una modifica/correzione