A Lana di Sotto, tra fioritura dei meli, monumenti e la famosa Roggia Brandis
Galleria immagine: Lana di Sotto
Benvenuto a Lana di Sotto, una frazione della località turistica di Lana! Si estende dall'uscita della MeBo in direzione Lana di Mezzo a sud-ovest, fino alla Chiesa di Santa Margherita e alla strada di Passo Palade. Dal Lido di Lana e dagli impianti sportivi di fronte, Lana di Sotto si sviluppa sulla sinistra fino alla Tenuta Larchgut, con il Museo di Frutticoltura presso la Roggia di Brandis.
Nelle vicinanze, il Golf Club Lana invita a una partita a golf tra i frutteti. Un'esperienza particolare in primavera, durante la fioritura dei meli. Lana di Sotto ospita alcuni punti di interesse culturale: la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, uno degli edifici più notevoli del tardo gotico altoatesino, affascina con il suo pulpito in arenaria, un crocifisso sull'arco trionfale e le vetrate policrome.
Di particolare pregio è l'Altare Schnatterpeck, alto 14 metri, uno dei più grandi altari a portelle dell'area alpina. Anche i due musei di Lana - il Museo Altoatesino di Frutticoltura e il Piccolo Museo, con una collezione privata di oggetti risalenti alle due guerre mondiali - si trovano qui.
Il modo migliore per esplorare i dintorni è a piedi. La già citata Roggia Brandis, il sentiero più conosciuto di Lana, ti porta alla Gola di Lana a Lana di Sopra e ti mostra alcune opere d'arte, poiché una parte del Sentiero delle Sculture dell'Alto Adige si snoda lungo il canale d'irrigazione. Anche la cappella romanica di Santa Margherita, situata sopra il paese, è raggiungibile a piedi. Se in estate cerchi refrigerio, puoi intraprendere un'escursione alla collina di Sant'Ippolito.
Suggerisci una modifica/correzione