abstieg vom marlinger waalweg nach lana
abstieg vom marlinger waalweg nach lana

Lana di Sopra

La via dello shopping Am Gries è stata ampliata di recente e ospita sia il mercato contadino, sia il Mercatino di Natale ”Sterntaler”

La Chiesa di Santa Croce marca il confine tra le due frazioni Lana di Mezzo (Mitterlana) e Lana di Sopra (Oberlana). Quest'ultima si estende dalla Casa della Cultura alla Chiesa dei Cappuccini, dove si trova anche la zona pedonale Via Gries con i suoi negozi e bar. Qui si alternano periodi vivaci a momenti più tranquilli. Ad un'estremità, il mercato contadino settimanale ha luogo nella Piazza del Municipio, all'estremità opposta di Am Gries si trova invece la residenza storica Thaler risalente al 1333. Se si osservano attentamente i dipinti sulla facciata, si possono riconoscere alcune teste di turchi con turbanti che rimandano alle guerre turche in Europa, conclusesi all'inizio del XVIII secolo.

Lana di Sopra rappresenta il centro del comune poiché ospita il municipio. Una volta passato il municipio, la strada si suddivide alla rotonda: girando a sinistra si raggiungono Foiana e Passo Palade, e procedendo dritto si passa davanti all'autostazione in direzione di Merano o della Val d'Ultimo. Nelle vicinanze di Lana di Sopra troviamo la Gola di Lana con i suoi ponti sospesi e una vegetazione simile a quella di una giungla che comprende vari tipi di muschio. Situata ai piedi di Castel Braunsberg, è attraversata da Rio Valsura che nasce alla fine della Val d'Ultimo per poi confluire nell'Adige. In inverno è possibile praticare pattinaggio su ghiaccio tra le pareti rocciose.

Ciò che attira maggiormente l'attenzione sono le numerose rocche e castelli sui pendii attorno a Lana. Consigliamo per esempio una visita a Castel Braunsberg, il quale s'innalza sopra la romantica e selvaggia Gola di Lana. Una passeggiata con ponte sospeso ti porta a questo antico castello, il quale ancora oggi è di proprietà dei Conti di Trapp e quindi ammirabile solo dall'esterno. Ma anche il paesaggio naturalistico in alta montagna si può facilmente raggiungere: la stazione a valle della funivia di Monte San Vigilio si trova nei pressi del paese e conduce in poco tempo a un ideale punto di partenza per delle emozionanti escursioni nei dintorni del famoso monte di casa di Lana.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Lana di Sopra Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni