La campana più grande e pesante dell’Alto Adige si trova a Lana di Mezzo, frazione del comune di Lana
Galleria immagine: Lana di Mezzo
Tra il Meranese e l'ingresso della Val d'Ultimo si trova il comune di Lana con le sue frazioni. A Lana di Mezzo (Mitterlana), tra Lana di Sotto e Lana di Sopra, Piazza Tribus costituisce il centro. Lì, troverai diversi negozi e caffè, oltre a una farmacia. Fino a poco tempo fa, un'attrazione particolare spiccava in piazza: la vecchia locomotiva elettrica del "Treno delle Mele" (Apfelexpress).
La locomotiva della linea ferroviaria Lana-Postal, entrata in servizio nel 1913, è stata spostata presso il ponte sull'Adige e può essere ammirata su un breve tratto di binario dedicato. Il pioniere delle funivie Luis Zuegg fece costruire la ferrovia per trasportare la frutta locale. Nel parcheggio di Via Anger, sulla strada principale, si tiene ancora oggi un mercato del contadino settimanale.
Sovrasta Lana di Mezzo l'imponente Chiesa Parrocchiale di Santa Croce, costruita nel 1940 nello stile di una basilica paleocristiana. Oltre a un imponente pulpito di marmo, al grande gruppo della Crocifissione e a una copia della celebre immagine della "Madonna del Soccorso" di Lucas Cranach il Vecchio, il campanile ospita una campana di 6.248 chili: la campana più grande e pesante dell'Alto Adige. Dietro la chiesa si trova il vivaio Galanthus, noto anche come "Vivaio nel Convento".
Di fronte, si trovano l'ufficio turistico e la rinomata pasticceria Sader. Gli appassionati di sport troveranno nelle adiacenti frazioni di Lana di Sotto, Lana di Mezzo e Lana di Sopra una variegata offerta: campi da tennis, un maneggio, campi da calcio, una piscina all'aperto e, in inverno, una pista di pattinaggio. D'estate attrae il campo da golf, mentre in primavera gite in bicicletta invitano ad ammirare la fioritura dei meli. In autunno, potrai rifugiarti in una accogliente locale tipico.
Suggerisci una modifica/correzione