Foiana, un luogo di cura incastonato tra vigneti e castagneti e noto come “il paese delle castagne”, è una storica meta turistica
Foiana (Völlan) è situato su un pendio soleggiato sopra Lana e la Valle dell'Adige. Questo paese a 700 metri di quota, un famoso luogo di cura immerso in boschi, frutteti e vigneti, vanta un clima gradevole che influisce molto positivamente sul raccolto. Le castagne ("Keschtn" nel dialetto locale) rivestono una grande importanza per questo paese. Dispone di un sentiero didattico del Castagno e conta numerose osterie contadine che propongono serate di Törggelen. In ottobre, la castagna viene celebrata in occasione del Keschtnriggl - Festa della Castagna. Dopo il paese c'è la strada panoramica, un capolavoro architettonico, che sale su Passo Palade.
Foiana è una meta vacanziera molto apprezzata, sia da chi è alla ricerca di pace e tranquillità, sia da chi sogna una vacanza all'insegna dello sport. Essendo situato tra Bolzano e Merano e sotto Passo Palade con i suoi laghi di montagna e baite, si trova in una posizione vantaggiosa. Foiana è il punto di partenza per vari tour in bici che percorrono il Sentiero Rateiser in direzione della Val d'Ultimo, passando per la Valle dell'Inferno fino al Giogo di Plazzoles. I sentieri escursionistici che conducono alla collina di Sant'Ippolito presentano tracce di insediamenti preistorici, retici e celtici.
La Chiesetta di San Severino fu eretta nel XII secolo ed è il monumento più antico di Foiana. Nel centro del paese, oltre alla Casa della Cultura, la scuola elementare, un parrucchiere e ulteriori edifici, si trova un piccolo museo contadino. Gli antichi attrezzi, così come oggetti d'uso quotidiano e l'arredamento, permettono di ripercorrere tempi antichi. Vale la pena visitare anche Castel Mayenburg (XII secolo), e se viaggi in direzione di Tesimo vedrai anche gli antichi ponti romani.
Suggerisci una modifica/correzione