Lana, il più grande comune frutticolo dell’Alto Adige si estende dai meleti a Sud di Merano fino all’altopiano di Foiana
Situato alle porte della città di cura di Merano, Lana si trova sul versante meridionale della conca di Merano, all'ingresso della Val d'Ultimo. Dispone di un'uscita a Nord presso Sinigo e di una più a Sud a Lana di Sotto. Gli impianti sportivi della zona si trovano a Sinigo con la LanaArena che vanta campi da tennis, una palestra e un nuovo centro equestre, e a Lana di Sotto, raggiungibile tramite un' entrata più a Sud di Lana e provvista di una piscina all'aperto, un campo da calcio, un parco giochi e un impianto da skate. Lana, spesso chiamato anche la "Porta verso il Sud" per il suo clima mite, fa parte dei dieci più grandi comuni dell'Alto Adige e si estende in un'ampia conca da Lana di Sotto a Lana di Mezzo e infine a Lana di Sopra.
I pendii intorno a Lana erano popolati già ca. 10.000 anni fa, dopo l'ultima era glaciale, e la zona conobbe la sua massima espansione nel XIX secolo con la costruzione della Ferrovia Merano-Bolzano. Grazie alla bonifica dell'area paludosa fu possibile realizzare il grazioso centro del paese di Lana situato in mezzo ai frutteti a fondovalle che oggigiorno ha il carattere di una cittadina. Le sue attrazioni, come l'Altare Schnatterpeck, il Golf Club Lana, la Gola di Lana e la zona pedonale Am Gries sono sparse nel comune. Il Museo Altoatesino di Frutticoltura lungo la stupenda Roggia Brandis ripercorre la storia della frutticoltura a Lana a partire dal IXX secolo: l'1% della produzione europea di mele proviene dal comune di Lana, il che lo rende il più grande paese frutticolo dell'Alto Adige.
Il paesino di montagna Pavicolo ubicato sui pendii all'ingresso della Val d'Ultimo e noto punto di partenza per escursioni, costituisce il confine settentrionale del comune. Quello meridionale invece è Foiana, in direzione di Passo Palade. Foiana ospita il Museo Contadino di Foiana ed eventi particolari come la Festa della Castagna a ottobre. Nei mesi più caldi dell'anno, a Lana vengono organizzati eventi come il Festival Culturale LanaLive, Lana in Fiore e il teatro all'aperto. Durante il periodo dell'Avvento invece vi sono la sfilata dei Krampus e il Mercatino di Natale "Sterntaler".
Suggerisci una modifica/correzione