Il paese panoramico di Velloi è il punto in cui i vigneti di Lagundo e il paesaggio alpino del Gruppo di Tessa si intrecciano
Man mano che la seggiovia sale sul pendio, si comincia a intravedere un paesino da fiaba. Il legno dei masi, il verde di prati e boschi, le ripide vette del Gruppo di Tessa e il cielo blu attirano numerosi escursionisti e fotografi. Questa amata meta escursionistica è situata su quasi 1.000 metri di altitudine e viene sovrastata dal Monte Muta e dalla Cima Rosa.
Il piccolo borgo di Velloi (Vellau) è stato citato per la prima volta secoli fa con il nome di "Velaw". Già negli anni '60, con lo scopo di collegarlo ai paesi circostanti, è iniziata la costruzione della seggiovia di Plars-Velloi e della cestovia che raggiunge quote maggiori. La corsa della cestovia termina a Malga Leiter sull'Alta Via di Merano, un'escursione alla scoperta del Parco Naturale Gruppo di Tessa suddivisa in cinque-otte tappe giornaliere. Velloi può essere raggiunta anche tramite una strada di montagna che origina a Lagundo, a 7 chilometri di distanza.
Il centro del paese viene plasmato dalla Chiesa della Santissima Trinità (Dreifaltigkeits-Kirche). La prima chiesa di Velloi fu eretta nel 1724. Tuttavia, con l'aumento della popolazione, fu necessario costruire una chiesa più capiente. Numerosi sentieri, come il Sentiero Saxner o il Sentiero Hans Frieden, si snodano in un affascinante paesaggio naturale. Il giro dei Laghi di Sopranes sopra Velloi e il Sentiero delle Rocce di Velloi sono consigliati solo agli escursionisti esperti e in forma. Quest'ultimo è una ferrata che porta agli storici Masi della Muta, sopra Tirolo.
Suggerisci una modifica/correzione