Ried, collocato nei fertili frutteti della Valle dell’Adige, insieme al paese soprastante Rio Lagundo fa parte delle enclavi dell’Alto Adige
Galleria immagine: Ried di Lagundo
Ried è un nome ricorrente e ampiamente diffuso in Alto Adige poiché in tedesco il termine "Ried" indica un'area paludosa, una torbiera bassa oppure un'area disboscata. I paesi che si chiamano Ried, oltre a Ried di Lagundo, sono situati a Vipiteno in Alta Valle Isarco (in italiano Novale di Vipiteno), in Val Passiria, a Laion (in italiano Novale di Laion) e a Monguelfo in Val Pusteria (in italiano Novale di Monguelfo). Ried di Lagundo è una frazione del comune di Lagundo, che insieme al borgo idilliaco Rio Lagundo sopra Lagundo, si trova in una posizione unica.
Lagundo dista circa otto chilometri da Ried che è racchiuso tra i comuni di Parcines e Plaus nella Valle dell'Adige. Ried e Rio Lagundo si trovano sul Monte Tramontana, chiamato Vinschger Nörderberg in tedesco, e sono perciò isolati dal resto del comune di Lagundo. Un'altra nota enclave è il paesino altoatesino Anterivo che si trova su territorio trentino nel sud dell'Alto Adige.
I meli in fiore, oltre a essere uno stupendo paesaggio da ammirare durante le escursioni a fondovalle, avvolgono tutti con il loro dolce profumo. La Ciclabile Val Venosta affianca il fiume Adige e passa da Merano per poi terminare a Bolzano, luogo in cui la rete ciclabile dell'Alto Adige si dirama in tutte le direzioni purché si possano raggiungere l'Alta Pusteria, il Brennero e il Lago di Caldaro. Nelle vicinanze di Ried si trovano la stazione della Ferrovia Val Venosta e la Funivia Rio Lagundo che arriva a Rio Lagundo, un paese di montagna situato 800 metri più in alto rispetto alla stazione a valle. Esso rappresenta il punto di partenza per escursioni meravigliose.
Suggerisci una modifica/correzione