saring und rabland von seilbahn aschbach aus gesehen
saring und rabland von seilbahn aschbach aus gesehen

Ried di Lagundo

Ried, una frazione di Lagundo, è un’enclave tra i frutteti della Valle dell’Adige

Ried è un toponimo frequente in Alto Adige, poiché indica terreno paludoso, torbiera bassa o area dissodata. Esiste un Ried presso Vipiteno in Alta Valle Isarco, uno in Val Passiria, Ried presso Laion in Valle Isarco e Ried presso Monguelfo in Val Pusteria. Inoltre, esiste un Ried, frazione del comune di Lagundo, che insieme alla località di Rio Lagundo, situata più in alto, occupa una posizione particolare. Il paese principale di Lagundo si trova a circa otto chilometri di distanza.

Ried si trova nella Valle dell'Adige, circondata dai comuni di Parcines e Plaus. Ried e Rio Lagundo, separate dal resto del territorio comunale, sono situati sul Monte Tramontana, verde e ricco di acqua. Un'altra enclave nota è Anterivo, un piccolo paese altoatesino sul territorio trentino.

Durante la fioritura dei meli, gli alberi di mele emanano un dolce profumo e offrono uno splendido scenario per le escursioni a valle. La Ciclabile Val Venosta costeggia l'Adige fino a Merano e prosegue per Bolzano. Da lì, la rete ciclabile altoatesina si dirama in tutte le direzioni e ti porta in Alta Pusteria, a Bressanone, al Lago di Caldaro oppure a Vipiteno e poi al Brennero.

Nelle vicinanze di Ried di Lagundo si trovano una fermata della Ferrovia della Val Venosta, che con i suoi vagoni colorati collega Merano a Malles Venosta, e la Funivia Rio Lagundo. Quest'ultima sale fino al paese di Rio Lagundo, 800 metri più in alto, punto di partenza di numerose escursioni.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Ried di Lagundo

Suggerimenti ed ulteriori informazioni