algund oberplars st ulrich kirche
algund oberplars st ulrich kirche

Plars di Sopra

Escursioni da Plars di Sopra ti portano a Castel Plars e al paese panoramico di Velloi

Sopra Plars di Sopra (Oberplars), sotto Plars di Mezzo: stiamo parlando della Roggia di Lagundo, il famoso sentiero che costeggia l'antico canale irriguo tra queste due località.

In posizione soleggiata, a Plars di Sopra, sorge la chiesa tardogotica di Sant'Ulderico. Menzionata per la prima volta nel 1493 come parte del monastero bavarese di San Magno a Füssen, è probabile che la chiesetta sia più antica. Quattrocento metri più in alto si raggiunge il paese di Velloi, apprezzata meta turistica. Il modo più semplice per arrivarci è con la seggiovia da Plars di Mezzo. Un'esperienza particolare: le seggiole singole ti trasportano su per il pendio.

Con lo sguardo rivolto a valle, i prati di Lagundo scivolano sotto di te e, a volte, puoi persino scorgere un capriolo nel bosco. Le mete escursionistiche sono molte: una passeggiata ti porta a Castel Plars, sotto Plars di Sopra, che ospita un hotel. L'azienda vinicola annessa produce vini rossi e bianchi. Il vecchio sentiero per Velloi ti conduce a piedi fino al paese montano.

Tra i vigneti e i frutteti di Plars di Sopra, le "Buschenschänke" invitano a una sosta. Nelle caratteristiche Stuben di queste osterie contadine, spesso tutelate come patrimonio storico, potrai gustare piatti tipici altoatesini come canederli e "Schlutzkrapfen" (mezzelune ripieni) fatti in casa.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Plars di Sopra

Suggerimenti ed ulteriori informazioni