Escursioni da Plars di Sopra ti portano a Castel Plars e al paese panoramico di Velloi
Sopra Plars di Sopra (Oberplars), sotto Plars di Mezzo: stiamo parlando della Roggia di Lagundo, il famoso sentiero che costeggia l'antico canale irriguo tra queste due località.
In posizione soleggiata, a Plars di Sopra, sorge la chiesa tardogotica di Sant'Ulderico. Menzionata per la prima volta nel 1493 come parte del monastero bavarese di San Magno a Füssen, è probabile che la chiesetta sia più antica. Quattrocento metri più in alto si raggiunge il paese di Velloi, apprezzata meta turistica. Il modo più semplice per arrivarci è con la seggiovia da Plars di Mezzo. Un'esperienza particolare: le seggiole singole ti trasportano su per il pendio.
Con lo sguardo rivolto a valle, i prati di Lagundo scivolano sotto di te e, a volte, puoi persino scorgere un capriolo nel bosco. Le mete escursionistiche sono molte: una passeggiata ti porta a Castel Plars, sotto Plars di Sopra, che ospita un hotel. L'azienda vinicola annessa produce vini rossi e bianchi. Il vecchio sentiero per Velloi ti conduce a piedi fino al paese montano.
Tra i vigneti e i frutteti di Plars di Sopra, le "Buschenschänke" invitano a una sosta. Nelle caratteristiche Stuben di queste osterie contadine, spesso tutelate come patrimonio storico, potrai gustare piatti tipici altoatesini come canederli e "Schlutzkrapfen" (mezzelune ripieni) fatti in casa.
Suggerisci una modifica/correzione