Scendendo a piedi si arriva al Castel Plars - per visitare il paese di montagna Velloi invece, basta salire il vecchio sentiero di Velloi
La Roggia di Lagundo, il famoso sentiero lungo lo storico canale di irrigazione, confina con Plars di Sopra (Oberplars) in alto e Plars di Mezzo in basso ed è incastonato nella natura di questi due paesi. Nella posizione collinare soleggiata di Plars di Sopra, sorge la pittoresca chiesa tardogotica di Sant'Ulrico. Nonostante sia stata citata per la prima volta nel 1493 quando apparteneva all'Abbazia di San Magno nella città bavarese di Füssen, si presume che esista da più tempo.
Per arrivare a Velloi, un paese di montagna che costituisce un'amata meta sia per locali, sia per turisti, è necessario percorrere altri 400 metri di dislivello positivo. La seggiovia che parte da Plars di Mezzo offre un'esperienza senza paragoni ed è sicuramente l'opzione migliore per chi non vuole faticare: le seggiole singole trasportano escursionisti e amanti della natura su per la collina.
Guardando in direzione della valle, vedrai i prati di Lagundo passarti davanti e a volte è possibile individuare dei caprioli nel bosco. La varietà delle mete escursionistiche non lascia a desiderare: Castel Plars è stato trasformato in un albergo che produce vini bianchi e rossi e si trova lungo una passeggiata che passa al di sotto di Plars di Sopra. Il vecchio sentiero di Velloi conduce a Velloi ed è percorribile a piedi. Nei vigneti e frutteti di Plars di Sopra si possono trovare osterie contadine tradizionali, le cosiddette "Buschenschänke" che offrono pietanze autoctone, servite nelle tipiche sale da pranzo dei masi, dette Stuben, spesso tutelate come opere d'arte.
Suggerisci una modifica/correzione