La Seggiovia Lagundo-Velloi parte da Plars di Mezzo e raggiunge il paese di montagna Velloi, la frazione panoramica di Lagundo
Galleria immagine: Plars di Mezzo
I pendii di Plars di Mezzo (Mitterplars) si snodano sulla montagna in una posizione panoramica soleggiata. L'area si estende fino a Plars di Sopra e raggiunge perfino le alture alpine del Gruppo di Tessa. I pendii sottostanti che circondano il paese sono ricoperti di vigneti, pini domestici e frutteti. Grazie al particolare clima nei dintorni di Plars di Mezzo, in grado di regalarti miti giorni invernali, è possibile trascorrere le giornate all'aperto già a partire dai primi giorni primaverili.
Dal XIV secolo Castel Plars, oltre a essere un'attrazione dall'aspetto particolare, è uno dei più grandi e più belli masi di Lagundo. Più tardi è stato trasformato in un castello e al giorno d'oggi ospita un albergo con una tenuta vitivinicola di proprietà. La Roggia di Lagundo, una passeggiata di sei chilometri, si sviluppa lungo uno storico canale di irrigazione, detto anche "Waal" nel dialetto della Val Venosta e dei dintorni di Merano. Un'altra piacevole escursione è l'itinerario Schlundenstein, il cui nome è ispirato a una roccia molto amata da chi pratica il bouldering.
Al margine del paese di Plars di Mezzo si trova la stazione a valle della funivia per Velloi, un incantevole paese di montagna. Da qui si possono raggiungere le malghe sull'Alta Via di Merano. Lo sapevi che la Latteria di Lagundo è ubicata a Plars di Mezzo e fornisce prodotti lattiero-caseari come formaggio, latte fresco, quark e yogurt al latte di capra a molti negozi di Merano e dintorni?
Suggerisci una modifica/correzione