Da Plars di Mezzo a Velloi con la seggiovia: scopri il borgo panoramico di Lagundo
Galleria immagine: Plars di Mezzo
I pendii di Plars di Mezzo (Mitterplars) salgono dolcemente dalla soleggiata posizione panoramica verso Plars di Sopra e proseguono fino al Gruppo di Tessa. Più a valle, vigneti, pini e frutteti circondano la località. I dintorni di Plars di Mezzo invitano a trascorrere il tempo all'aria aperta.
Sin dai primi giorni di primavera si avverte il clima speciale del Meranese, che rende miti anche gli inverni. Un edificio che spicca a Plars di Mezzo è Castel Plars. Già nel XIV secolo era noto come uno dei masi più belli e grandi di Lagundo. Trasformato in seguito in castello, oggi ospita un hotel con annessa tenuta che produce vini di qualità.
Al di sopra si snoda la Roggia di Lagundo, un sentiero di sei chilometri che costeggia uno storico canale irriguo. Un'altra escursione interessante è il percorso circolare dello Schlundenstein, un masso apprezzato dagli appassionati di bouldering. Ai margini di Plars di Mezzo parte la funivia per Velloi, un borgo montano con una vista spettacolare e un soggetto fotografico molto amato. Con la Cestovia Velloi-Malga Leiter si raggiungono poi le malghe sull'Alta Via di Merano.
Anche la Latteria Lagundo, che rifornisce molti negozi di Merano e dintorni di latte fresco, burro, ricotta, formaggi freschi biologici, formaggi di malga e yogurt di capra, si trova a Plars di Mezzo.
Suggerisci una modifica/correzione