Lagundo paese: ti attende un’esperienza tra vigneti, rogge e panorami alpini
Lagundo paese si adagia sul pendio sopra Merano, più precisamente sopra Quarazze, un quartiere della città. Sebbene Lagundo sia anche noto come "paese giardino" o "paese dell'uva", il centro amministrativo con il municipio si trova nella vicina Riomolino. Qui meli e olivi prosperano accanto a vigneti e palme, in un'atmosfera mediterranea sovrastata dall'imponente Gruppo di Tessa.
Nel cuore di Lagundo paese, attorno all'antica chiesa parrocchiale, si concentrano la stazione dei vigili del fuoco volontari, negozi, caffè e diversi masi vitivinicoli. La chiesa, dedicata ai Santi Ippolito ed Erardo, custodisce preziosi tesori artistici che testimoniano la storia e l'arte del Tirolo. Degna di nota è anche l'architettura della chiesa, che fonde elementi romanici, gotici e barocchi.
Da Lagundo partono sentieri che si snodano nei dintorni o salgono al Parco Naturale Gruppo di Tessa. Particolarmente interessanti sono il Sentiero Enodidattico e la Roggia di Lagundo. Oltre il Rio Grabbach, poco fuori Lagundo paese (Algund Dorf), l'autobus ti porta alla fermata "Waalweg".
Da qui puoi iniziare la tua escursione. Il sentiero lungo la Roggia di Lagundo si biforca, offrendo due alternative: verso ovest, si prosegue tra le idilliache colline di Plars di Sopra e Plars di Mezzo, mentre verso est si raggiunge Quarazze, nei pressi di Merano.
Suggerisci una modifica/correzione