Lagundo, il “paese giardino” baciato dal sole con il sentiero della Roggia di Lagundo, si estende fino al Gruppo di Tessa in alta quota
Lagundo, il "paese giardino" incastonato tra vigneti e meleti nel meranese spicca per il suo clima mite e per le vette imponenti del Gruppo di Tessa. La zona si allarga dal fondovalle dell'Adige fino al mondo alpino del Parco Naturale Gruppo di Tessa ed è in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano rilassarsi in mezzo alla natura. Lagundo si estende dai pendii di Rio Lagundo, situati al di sopra della conca e raggiungibili con la funivia, ai frutteti di Ried e fino alla stretta della valle a Foresta. Oltre a essere nota per il suo birrificio, Foresta è conosciuta anche per l'omonimo castello. La leggenda narra che il menestrello Oswald von Wolkenstein sia stato tenuto prigioniero dalla sua amante tra le mura del castello.
Sull'altro lato della valle Lagundo si espande fino alle idilliache colline di Plars, al piccolo borgo di Velloi, e infine verso sud a Riomolino e Lagundo paese. Lagundo è una perla per gli escursionisti appassionati poiché dispone di una rete di passeggiate e sentieri escursionistici di 160 km che si estende dal Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande del suo genere in Alto Adige, fino al fondovalle. Se sei un ciclista sfegatato e preferisci muoverti in bici sei capitato nel posto giusto: la Ciclabile Val Venosta passa da Lagundo e termina a Merano dove si collega alla Ciclabile Valle dell'Adige che arriva fino a Bolzano. La nota Roggia di Lagundo offre un'esperienza unica a chi la percorre, poiché oltre a essere ubicato su un pendio esposto al sole, costeggia un antico canale di irrigazione. Il sentiero porta fino a Tel, paese da cui è possibile tornare a Lagundo usufruendo dell'autobus.
Una particolarità di Lagundo è il suo grande numero di chiese e cappelle. Il Convento di Maria Steinach, la testata di un ponte romano della Via Claudia Augusta, i preziosi affreschi, le pietre incavate e i betili dell'era precristiana fanno sì che questa esperienza sia un viaggio indimenticabile nel lontano passato. Altri eventi memorabili sono i mercati contadini, la fioritura dei meleti che regala un aspetto magico a tutta la valle, e infine, la Foresta Natalizia alla Forst che avvolge il periodo dell'Avvento in un'atmosfera accogliente e romantica.
Suggerisci una modifica/correzione