La piscina naturale di Gargazzone è un vero e proprio ecosistema con un laghetto e un ruscello naturale a disposizione dei più piccoli
Galleria immagine: Gargazzone
Quasi esattamente a metà strada tra Bolzano e la città di cura di Merano si trova Gargazzone, un tranquillo paese senza frazioni, ma con diversi impianti sportivi. Lo stemma di questo piccolo comune raffigura la Kröllturm, una torre di avvistamento costruita nel 1240 e che ancora oggi sovrasta il paese. I tre alberi rappresentano invece il ricco sviluppo della frutticoltura in questa zona, che non solo offre ai visitatori prodotti eccellenti, ma anche dei bellissimi ricordi di vacanza, specialmente nel periodo primaverile con la fioritura dei meli attorno a Gargazzone e nella più ampia zona di Merano.
Nel centro di Gargazzone si trova la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Tra gli altri edifici degni di nota, oltre agli accoglienti caffè e piccoli negozi del paese, troviamo la Chiesetta di San Giovanni, che custodisce al suo interno le reliquie di Sant'Ottonio e un affresco risalente al XIV secolo. Molto conosciuta è anche la lapide in marmo del maso Bergerhof, volta a ricordare le guerre d'indipendenza del Tirolo. Il territorio comunale si estende dal fiume Adige alle pendici del Monzoccolo, ma solamente fino ai 400 metri di quota. Partendo con la funivia dal vicino comune di Postal puoi raggiungere altezze ben più elevate, da dove si estendono meravigliosi sentieri escursionistici da percorrere in qualsiasi periodo dell'anno.
Per chi ama praticare sport, a Gargazzone e dintorni le possibilità per tenersi in forma e godersi un po' di sano relax sono numerose. Un'escursione conduce alla Cascata del Rio Eschio con i suoi sette livelli. Nella zona sportiva, ai margini del paese, ci sono campi da tennis, uno skatepark, un campo da calcio, un punto di ristoro e l'incantevole piscina naturale, costruita seguendo parametri di sostenibilità, nei dintorni più ampi invece si trova uno delle palestre di roccia della regione. Gargazzone è considerato un luogo particolarmente adatto ai bambini. Il grande parco giochi, con una superficie di circa 5.000 m², e gli altri parchi offrono ampi spazi per correre e svagarsi, ciò ha permesso al comune di guadagnarsi qualche anno fa il titolo di "Comune amico dei bambini".
Suggerisci una modifica/correzione