Castel Monteleone, uno dei castelli più affascinanti dell’Alto Adige, e i 7 Giardini del Kränzelhof fanno di Cermes una vera perla
Il paese vinicolo di Cermes con i suoi distretti Baslàn e Monteleone, confina con Marlengo a Nord e con il comune di Lana a Sud e si estende in mezzo di magnifici frutteti sui pendii della Valle dell'Adige. Il paese è sovrastato dalla piccola area escursionistica e sciistica Monte San Vigilio. Per arrivare al confine con il Trentino, basta imboccare la strada che da Cermes conduce a Passo Palade che, oltre a essere un noto punto di partenza per sentieri escursionistici, ospita il Bunker di Passo Palade con una grande esposizione di minerali.
Sopra il paese di Cermes, strategicamente affacciato sulla conca meranese, s'innalza Castel Monteleone, in tedesco Schloss Lebenberg (in passato Löwensberg). Quest'edificio, eretto nel 1426 dai Signori di Marlengo, nel corso degli anni venne più volte ampliato. Durante una visita guidata al castello, è possibile ammirare il pittoresco giardino francese, la cappella a tre piani, i cortili interni, la Sala dei Cavalieri e la stupenda Sala degli Specchi. Le strutture murarie reperite presso il castello risalgono almeno ai tempi dell'Impero Romano. Altri interessanti edifici nel paese sono la chiesa parrocchiale consacrata a San Sebastiano e la Chiesetta di Sant'Anna. A Cermes si trova anche la Tenuta Kränzel con i suoi 7 Giardini, tra cui un giardino a labirinto e il Giardino della Fiducia.
Grazie alla vicinanza a Merano, a ca. 5 km, in pochissimo tempo potrai arrivare al centro storico della nota città termale e fare un giretto tra i tanti negozi sotto i portici, scoprire la sua cultura, oppure esplorarla durante un'uscita serale. Sopra Cermes si snoda la Roggia di Marlengo, la più lunga del suo genere in Alto Adige, che con i suoi 12 km porta da Cermes al paese di Tel. Questa escursione ti regala una vista mozzafiato sulla conca di Merano, le imponenti Dolomiti e le vette del Gruppo di Tessa, spesso ancora innevate quando a Cermes i meleti sono già in fiore.
Suggerisci una modifica/correzione