st kathrein hafling winter
st kathrein hafling winter

Santa Caterina di Avelengo

La leggenda narra che il masso sotto la Chiesa di Santa Caterina nella Forcella sia stato scagliato da un gigante

Sono due i paesi in cui si venera Santa Caterina Caterina d'Alessandria come Patrona: a Santa Caterina di Fié e a Santa Caterina di Avelengo (St. Kathrein bei Hafling) nei pressi di Merano. Quest'ultimo è un incantevole paese di montagna che ospita la Chiesa di Santa Caterina, situata su una piccola altura. Oltre a essere il monumento simbolo del comune, è circondata da prati con biondi cavalli Haflinger pascolanti, dalle vette delle montagne e da boschi - una vegetazione che tinge questo posto di vari colori e gli conferisce uno charme davvero speciale. Non c'è dunque da meravigliarsi se questo paesaggio suggestivo viene immortalato spesso nelle foto.

La chiesa romanica con l'abside gotica è stata eretta nel XIII secolo e ospita affreschi pregevoli ben conservati. D'estate è possibile visitarla con una guida. Sotto la Chiesa di Santa Caterina nella Forcella nel prato c'è un grande masso e si dice che sia stato scagliato da un gigante rabbioso. A quanto pare volle partecipare alla costruzione della chiesa di Lavena insieme a un altro gigante, ma poi i due cominciarono a litigare perché c'era solo un martello e lui perse le staffe.

Fino a un secolo fa, il borgo di Santa Caterina era pressoché irraggiungibile da Merano. Nel 1923 fu costruita una funivia tra Maia Alta e Santa Caterina, chiusa poco tempo dopo in concomitanza con l'inizio della costruzione di una strada che permette di raggiungerlo adesso in poco tempo anche con i mezzi pubblici. La linea di autobus n. 225 impiega meno di 30 minuti per arrivare a questo posto in cui si può assaporare la tranquillità, lontano dalla frenesia della città. Da qui potrai camminare fino al Laghetto Sulfner, dove d'estate si possono contemplare le ninfee. Il Sentiero Avventura del Cavallo invece parte da Avelengo paese e termina a Santa Caterina.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni