Sopra i tetti di Merano si trova la porta di accesso al mondo sciistico ed escursionistico di Merano 2000: Falzeben
Galleria immagine: Falzeben - Merano 2000
Merano 2000, situata al di sopra dei paesi di Avelengo, è la zona ricreativa ad hoc dei meranesi, la zona sportiva degli avelignesi e l'area escursionistica e sciistica dei turisti. Ai piedi di Merano 2000 troviamo Falzeben, una piccola frazione che dispone di pochissimi edifici. Uno di essi ospita un ristorante gourmet per i buongustai del cibo che è stato inserito nella guida Gault Millau e un altro la stazione a valle della Cabinovia Merano 2000. Le gondole gialle salgono fino al Piffinger Köpfl, un ristorante e punto di partenza per molti sentieri escursionistici, percorsi MTB e piste da sci.
Se preferisci fare a meno della cabinovia, puoi partire per la tua gita al parcheggio. Le mete più ambite sono le diverse malghe in questa zona, come Malga Moschwald e Malga Waidmann. Molte di loro dispongono di punti di ristoro e viziano i loro ospiti con sostanziose pietanze da gustare in un paesaggio eccezionale. Chi non si accontenta delle gite precedentemente menzionate, può conquistare la vetta del Monte Ivigna, ovvero Grosser Ifinger, partendo da Avelengo. È il monte di casa di questa zona e può essere raggiunto tramite una ferrata che parte da Scena.
L'Alpin Bob Merano 2000 è una chicca da non perdere per bambini e adulti: si tratta di una pista da slittino su rotaie aperta tutto l'anno. La sicurezza è completamente garantita, poiché la velocità può essere controllata dal passeggero stesso - un'avventura adrenalinica che consiste nell'affrontare ripide discese, curve e ponti con una velocità sostenuta fino a 12 metri da terra.
Suggerisci una modifica/correzione