Il Sentiero Avventura del Cavallo ad Avelengo paese ti racconta la storia dei cavalli Haflinger dal carattere docile e amichevole
Galleria immagine: Avelengo paese
Avelengo, il paese principale dell'omonimo comune, si estende su un autentico paesaggio naturalistico sopra la conca di Merano. Con i suoi masi, estesi campi, cavalli sui pascoli e larici che in autunno si tingono di giallo e arancione, è riuscito a mantenere la sua impronta campagnola che caratterizza l'area del Monzoccolo. Il Picco Ivigna, un gigante in granito di 2.581 metri, troneggia nell'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000 e può essere scalato partendo da Falzeben.
Con il suo rilievo preistorico in pietra sulla facciata esterna, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni attira gli sguardi curiosi dei visitatori. Un altro monumento da non farsi mancare è il tabernacolo gotico, situato tra Via Locher e l'accesso al Maso Nusser che risale ai tempi della Peste nera intorno al 1600. Il centro del paese è circondato da negozi, bar e un ufficio turistico. Al margine di Avelengo paese (Hafling Dorf) invece troverai un parcheggio da cui potrai partire per esplorarlo. I sentieri passano in mezzo a pascoli con i biondi cavalli Haflinger che devono il loro nome all'omonimo comune. Essi fanno parte delle razze equine più versatili al mondo e sono nati proprio qui, nelle montagne altoatesine. Questo robusto cavallo è tuttora presente sullo stemma del comune.
Le più note mete escursionistiche sono il Laghetto Sulfner, Malga Leadner e il Sentiero Avventura del Cavallo, raggiungibili anche in inverno. Se sei alla ricerca di un'esperienza particolare, la Malga di Verano e il "Knottnkino", un cinema naturale con una vista ineguagliabile, saranno sicuramente in grado di soddisfare le tue aspettative. Da Avelengo paese parte anche un autobus per Falzeben che ti porta agli impianti di risalita dell'area sciistica Merano 2000.
Suggerisci una modifica/correzione