Sul Sentiero Avventura del Cavallo ad Avelengo paese scopri la storia della razza
Galleria immagine: Avelengo paese
Avelengo paese, centro del comune, è situato su un altopiano immerso nella natura, sopra la conca di Merano. Il carattere rurale con i masi, gli ampi campi e i cavalli al pascolo caratterizza l'area del Monzoccolo. In autunno, i larici si accendono di tutte le tonalità del giallo e arancione. Sullo sfondo troneggia il Picco Ivigna, l'imponente cima granitica di 2.581 metri nell'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000. È la montagna simbolo di Avelengo, raggiungibile da Falzeben.
Nel centro di Avelengo paese (Hafling Dorf), la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista attira l'attenzione con un rilievo in pietra preistorico sulla facciata esterna. Degno di nota è anche il tabernacolo tra Via Locher e l'accesso al Maso Nusser, risalente al periodo della peste intorno al 1600. Intorno al centro del paese si trovano alcuni negozi, caffè e l'ufficio turistico. Ai margini invece è situato il parcheggio, da cui è possibile iniziare le proprie esplorazioni.
I sentieri conducono attraverso pascoli con cavalli Haflinger, che hanno dato il nome al paese. Sono considerati una delle razze equine più versatili al mondo e hanno origine proprio qui, tra le montagne altoatesine. Il robusto cavallo è ancora oggi raffigurato sullo stemma del comune.
Mete escursionistiche come il Laghetto Sulfner, Malga Leadner e il Sentiero Avventura del Cavallo sono accessibili anche in inverno. Un'esperienza particolare è offerta dall'altopiano di Verano, con una deviazione verso il "Knottnkino", il cinema naturale con una splendida vista panoramica. Dal paese parte anche uno skibus per Falzeben e l'area sciistica Merano 2000.
Suggerisci una modifica/correzione